500 Renault Zoe per Zity, il carsharing elettrico di Madrid

Una flotta di Zoe nel carsharing 100% elettrico sta per invadere le strade della capitale spagnola

0
1348

Ben 500 Renault Zoe sono pronte a scendere tra le strade di Madrid nel nuovo carsharing elettrico Zity, nato dall’accordo tra Renault e Ferrovial, una delle principali società spagnole attive nella creazione e gestione di infrastrutture.

Le Renault Zoe nel carsharing Zity

Le Zoe inserite nella flotta di Zity sono l’ultimo modello, con batteria da 40 kWh e motore R90, autonomia dichiarata di 400 km, reale di circa 300 km.

Zity è un carsharing a flusso libero, dunque le Zoe si potranno parcheggiare e prendere ovunque nell’area delimitata dal servizio.

Potranno essere prenotate e aperte tramite una App, dopo essersi registrati al servizio, sono pensate anche per raggiungere le zone periferiche della città, ma possono essere utilizzate in centro città e parcheggiate anche negli spazi a pagamento.

Pubblicando i dati di immatricolazioni di veicoli elettrici lo avevamo già detto, il testa a testa a novembre in Europa tra Volkswagen e Renault era andato appannaggio di quest’ultima proprio per la flotta di Zoe che era scesa nelle strade di Madrid nel carsharing Zity.

Un esempio, quello della città spagnola, che speriamo sia seguito presto dalle nostre amministrazioni cittadine: non solo carsharing, ma soprattutto elettrico e possibilmente su numeri più importanti di quelli che per ora si vedono in Italia.

Madrid una città sempre più verde nella mobilità

Il carsharing Zity con le Renault Zoe non è l’unico esempio di utilizzo di mezzi elettrici in città. A Madrid sono infatti già presenti car2go con altre 500 Smart elettriche oltre al servizio eMov che utilizza invece le Citroen C-Zero.

Ma non solo, l’amministrazione della capitale spagnola ha siglato un contratto con Irizar per la fornitura di bus elettrici: entro dicembre ne entreranno in funzione 15 da 12 metri che porteranno anche in dote 15 colonnine di ricarica fast. Nel corso del 2018 sarà la volta di 4 autoarticolati da 18 metri.

Senza dimenticare Uber, che ha lanciato circa un anno fa, proprio a Madrid, il servizio UberOne Luxury service con le berline Tesla Model S.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here