Agosto 2017, i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia

Le auto ibride sempre al di sopra del 3% iniziano a mettere nel mirino le Gpl. Le auto elettriche restano sempre una nicchia

0
1351
dati di vendita auto elettriche in Italia
adv

In un mercato che cresce del 15,4% rispetto ad agosto 2016, le auto ibride ed elettriche quasi raddoppiano il quantitativo venduto, diventando sempre più una realtà consolidata nel mercato italiano ed europeo. Mentre le prime viaggiano però costantemente a livelli significativi, e dopo aver superato le bi-fuel a metano insidiano, per ora da lontano, anche le benzina-gpl, le elettriche si vendono in un centinaio di esemplari al mese, e non si vede motivo, o provvedimenti all’orizzonte, per invertire questa tendenza anche in prospettiva dei massicci investimenti operati dalle principali case.
Interessante notare come, probabilmente, le ibride stiano togliendo clienti sia alle benzina tradizionali sia alle diesel.

I dati di vendita di auto ibride in Italia ad agosto 2017

Toyota e Lexus fanno storia a sé, con la sempre più sorprendente C-HR che insidia da molto vicino la rinnovata Yaris. Con questi numeri, viene solo da pensare se la Auris avesse un’estetica appena appena più coinvolgente…
Buona la performance della Kia Niro, mentre un po’ sottotono appare la Hyundai Ioniq, superata anche dalla Bmw Serie 2. In classifica anche la Suzuki Ignis, con un ottimo consuntivo mensile, mentre suscitano curiosità le 29 Mercedes GLC ibride immatricolate, probabilmente destinate a qualche flotta specifica.

I dati di vendita di auto elettriche in Italia ad agosto 2017

Sempre numeri risicati per le full-electric, che nel complesso non arrivano ad agosto neppure a 100 veicoli consegnati. Stavolta è la Renault Zoe al primo posto, con Tesla Model S e Nissan Leaf a occupare gli altri gradini del podio. Segue la Tesla Model X, e poi la Volkswagen e-Golf, che supera notevolmente le consegne della “sorella” e-Up!.
Completano la graduatoria Bmw i3, Smart Fortwo, Hyundai Ioniq e Citroen C-Zero, tutte insieme vendute in sole 15 unità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here