L’autostrada per camion elettrici pronta nel 2018 in Germania

Un tratto di autostrada nella regione di Hesse sarà elettrificato grazie alla tecnologia eHighway di Siemens, così i camion ibridi predisposti potranno viaggiare in elettrico

0
3064

Tre tratti di autostrade saranno elettrificati nel corso del 2018 in Germania da Siemens, che si occuperà dell’infrastruttura con la tecnologia eHighway che prevede cavi sospesi ai quali si collegano i pantografi a bordo di camion ibridi per la ricarica delle batterie (strutturalmente è ciò che avviene nelle ferrovie).

Il settore dei trasporto di merci è di sicuro una delle cause maggiori di inquinamento e considerando che, per questioni logistiche, lo spostamento su rotaia è possibile solo fino a un certo punto, non resta che tentare la carta dei camion elettrificati o che si muovano con carburanti alternativi (sempre in attesa dell’eTruck di Tesla).

La prima eHighway di Siemens in Assia

Lo stato dell’Assia si è assicurato la costruzione dell’autostrada elettrificata da Langen/Mörfelden e Weiterstadt, il costo è di 14,6 milioni di euro completamente pagati dal ministero dell’Ambiente tedesco nel progetto Elisa (ELektrifizierter, Innovativer Schwerverkehr auf Autobahnen; elettrificazione, innovazione del traffico pesante sulle autostrade).

L’autostrada sarà dotata di linee aeree per l’alimentazione in entrambe le direzioni di marcia, su una lunghezza di 5 chilometri ciascuna. L’elettricità proviene esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili.

Oltre che nell’Assia saranno costruiti altri due tratti di eHighway in Schleswig-Holstein e nel Baden-Württemberg e porteranno così a test approfonditi in reali condizioni di traffico in tre scenari diversi.

eHighway, l’autostrada elettrica per camion, i test di Siemens

eHighway è un progetto sviluppato da Siemens dal 2012 ma i test sono partiti dal 2016 per esempio in un tratto di 2 km in Svezia in vicinanza del porto, grazie alla collaborazione con Scania che ha messo a disposizione il mezzo ibrido con il pantografo a bordo, lo stesso è successo negli Usa con la collaborazione di Volvo.

Anche in Germania durante il 2017 Siemens ha testato la tecnologia su due percorsi di sei chilometri sull’A1 vicino a Lubecca e sull’A5 tra Darmstadt e l’aeroporto di Francoforte. Qui sotto un video esplicativo su come funziona eHighway.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here