Ottobre 2016, i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia

Le ibride superano le auto a metano e conquistano stabilmente oltre il 2% del mercato. Le auto elettriche

2
7290

Come sono andate le vendite di auto elettriche e ibride in Italia a ottobre 2016? Analizziamo come ogni mese i dati di vendita di Unrae per fare il punto della situazione sul mercato del nostro Paese in fatto di auto green.

Sorpasso delle ibride sulle bi-fuel benzina-metano nel mese di ottobre 2016. È questo il dato più significativo del mercato italiano degli ultimi 30 giorni. Il totale dell’immatricolato è di 148.406 vetture, di cui 3.130 benzina-metano (2,11%) e 3.393 ibride (2,29%). Queste ultime crescono di oltre il 35% rispetto a ottobre 2015, al contrario delle benzina-metano che si contraggono di più del 40%. Soliti numeri poco significativi per le auto elettriche.

10_datiI dati di vendita di auto ibride in Italia a ottobre 2016

La classifica come al solito è dominata dal gruppo Toyota – Lexus, che piazza sette modelli nei primi sette posti, ma è notevole anche la prestazione della Bmw Serie 2, che mese per mese mantiene una posizione di rilievo nella classifica. Ottimo infine il debutto della Kia Niro, vettura interessante per molti aspetti tra i quali sicuramente un prezzo d’acquisto che parte da 27.000 euro che la rende davvero competitiva.

Le prime 10 auto ibride vendute in Italia nel 2016

prime_10_auto_ibride_vendute in italia

I dati di vendita di auto elettriche in Italia a ottobre 2016

Sempre poco significativi i numeri delle auto elettriche in Italia. A ottobre ne sono state immatricolate 145, in crescita rispetto al 2015 (quando erano state solo 94), ma ancora ben lontane dal rappresentare una fetta importante del mercato. In classifica dominio di Nissan Leaf e Tesla Model S, di due categorie molto diverse, recupera un po’ la Renault Zoe, rispetto ai primi mesi dell’anno, mentre le altre occupano posizioni e numeri davvero marginali.

Le prime 10 auto elettriche vendute in Italia nel 2016

vendita auto elettriche italia

2 COMMENTI

  1. Un paio di riflessioni…

    La Kia Niro è il primo mese che c’e’, sono le immatricolate dai concessionari come auto demo, non sono di fatto vere ‘vendite’. Ovviamente vale per tutte le auto, il primo mese…

    La zoe è risalita solo per un motivo: è stato annunciato la possibilità di upgrade batterie, quindi chi la comperà potrà aggiornarla.

    Notevole la ModelX…, si lo so, solo 7 esemplari, ma se si conta che costano 160.000 euro l’uno, sono state prenotate 2 anni fa a scatola chiusa….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here