Dicembre 2016, i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia

Toyota Yaris e Nissan Leaf guidano la testa delle auto più vendute in Italia nel 2016. Scopriamo come sono andate le vendite delle ibride e delle elettriche

1
1997

I dati di vendita delle auto elettriche e ibride in Italia a dicembre ci permettono di fare il punto della situazione sul mercato delle auto green in Italia nel 2016. Sia le ibride sia le elettriche chiudono l’anno con valori in aumento, ma mentre per le ibride il valore è significativo e ormai si avvicina a quasi il 3% del mercato italiano, per le elettriche, nonostante il picco di dicembre, il valore resta insignificante, e lascia il nostro Paese tra quelli con meno auto elettriche vendute in tutta Europa.

12-dicembe-dati-vendita-auto-elettriche-ibride-italia-totale

12-confronto-dati-vendita-auto-elettriche-ibride

I dati di vendita di auto ibride in Italia a dicembre 2016

Non cambia di molto lo scenario delle auto ibride vendute in Italia, con il duopolio Toyota Lexus che resta al comando della classifica con risultati sempre più interessanti per la diffusione di questa tecnologia nel nostro Paese. Da notare le nuove arrivate coreane, Hyundai Ioniq e Kia Niro, che potrebbero l’anno prossimo scalare la classifica. Mentre per la prima volta nella storia la Toyota Prius, la decana delle ibride, non rientra tra le prime 10 auto vendute con questa motorizzazione in Italia nel mese di dicembre.

12-vendita-auto-ibride-italia-modelli

I dati di vendita di auto elettriche in Italia a dicembre 2016

Se la Nissan Leaf si conferma l’auto elettrica più venduta in Italia nel 2016, il mese di dicembre vede la Renault Zoe chiudere l’anno in ripresa, con il migliore risultato dell’anno, col quale però non riesce a scalzare dal secondo posto la Tesla Model S, un’auto di categoria e prezzo decisamente superiore alle altre due, vera icona della mobilità elettrica di lusso, che anche in Italia riscuote consensi.

12-vendita-auto-elettriche-italia-modelli

1 COMMENTO

  1. come mai nessun dato, logo, nulla di nulla, per la Tazzari Zero EM1?

    che se non sbaglio è non solo l’unica auto elettrica italiana al 100% ma proprio la sola auto rimasta italiana, da quando FCA e Ferrari sono diventate controllate di società olandesi?

LASCIA UN COMMENTO