I sogni visionari di Elon Musk, come potrebbe cambiare il nostro modo di muoverci

0
622

Se pensiamo a un personaggio in particolare, simbolo mediatico della rivoluzione della mobilità elettrica, credo che tutti possano concordare sul nome di Elon Musk, il milionario sudamericano che, dopo aver rivoluzionato il mondo dei pagamenti online con Paypal, si è messo in testa di farlo anche con la mobilità, sotterranea, terrestre e spaziale poco importa. E che, per non farsi mancare nulla, ha lanciato anche il suo progetto di media company intergalattica 😉

Di Tesla ne parliamo ormai da anni, lodandone i successi e preoccupandoci in parte delle difficoltà che ancora incontra nel mettere a regime la produzione della Model3, sicuri però che a prescindere dalle sorti di Tesla, l’azienda di Musk ha dato il via e ha accelerato la rivoluzione della mobilità elettrica, ma anche in generale la transizione verso un mondo fatto di energia rinnovabile.

Ma in questo articolo andiamo più in là, facendoci aiutare da video che illustrano la visionarità di Elon Musk: questi progetti tracciano degli obiettivi, percorsi che magari non raggiungeranno le aziende di Musk, ma verranno sviluppate da altre, come nel caso di Hyperloop e dell’interesse di Virgin, ma che di sicuro aprono a nuovi scenari. Vediamo qui sotto i video relativi a SpaceX, The Boring Company e Hyperloop.

I lanci spaziali saranno più economici mentre la Tesla Roadster vaga intorno a Marte

SpaceX è la società che si sta occupando della messa a punto di razzi riutilizzabili per i lanci nello spazio. Molta attenzione ha destato, anche per la spettacolarità dell’impresa, il lancio di test del vettore in grado di portare nello spazio carichi pesanti che ha messo in orbita una Tesla Roadster, sulle note di Space Oddity di David Bowie.

I tunnel sotterranei per far muovere le persone nelle città

Se in un primo momento l’idea era quella di prendere le auto e farle spostare in tunnel sotterranei, The Boring Company sembra aver cambiato le priorità degli obiettivi, puntando più sullo spostamento sotterraneo di persone a bordo di di piccoli bus, su cui si può salire in una delle 1000 fermate previste. Un sogno forse realizzabile in megalopoli che consentono ampi spazi, ma che probabilmente sarà difficile vedere nelle città europee densamente popolate.

I treni ad alta velocità sostituiti dagli Hyperloop

Sopraelevati o sotterranei poco importa, sta di fatto che il progetto Hyperloop sta concretizzandosi in diversi tratti sperimentali, come quello su cui sta lavorando Virgin nel video qui sopra. Sarebbe già possibile superare la velocità del più rapido treno AV al mondo, nonostante il tratto sperimentale sia così breve.

Cosa ci regalerà il futuro? Noi siamo qui per raccontarlo, seguiteci sul sito e sui nostri social.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here