I mezzi elettrici per l’igiene urbana tingono di verde il Festival di Sanremo e la città

Sette veicoli elettrici, in dotazione all'azienda sanremese che effettua il servizio di igiene urbana, saranno utilizzati durante il Festival di Sanremo

2
1731

Sette veicoli elettrici, di Goupil, renderanno più “green” il Festival di Sanremo, garantendo un servizio ecologico e pulito, a zero emissioni, e assicurando lo smaltimento e la pulizia di tutti i rifiuti che verranno prodotti dal pubblico e dagli addetti ai lavori nei giorni della manifestazione e non solo.

Non si vedranno sfilare all’ingresso del Teatro Ariston né tantomeno saliranno sul palco, ma si dedicheranno alla pulizia di strade e marciapiedi durante tutti i cinque giorni del Festival della canzone più famoso in Italia.

La pulizia della città a zero emissioni

Sono sette veicoli Goupil full-electric, l’ultimo consegnato alla AMAIE Energia e Servizi che ha in carico la gestione della nettezza urbana nel comune di Sanremo.

È dallo scorso giugno che la società partecipata del Comune di Sanremo, a seguito di procedura di gara pubblica vinta da Exelentia, utilizza 6 veicoli Goupil (3 con vasca e 3 con vasca ed idropulitrice) a zero emissioni per i servizi di igiene urbana a Sanremo.

Da inizio febbraio 2017 la società ha scelto di implementare la propria flotta elettrica con un nuovo mezzo dotato di vasca e alza e volta bidoni.

Il mezzo elettrico impiegato nel comune di Sanremo

Goupil-veicolo-elettrico-sanremo3I veicoli sono prodotti dalla francese Goupil, fondata alla fine degli anni 90 da tecnici provenienti dal settore dei carrelli elevatori, e oggi posseduta dal gruppo americano Polaris.

Il Goupil G3 impiegato a Sanremo è un full-electric con motore da 5,4 kW in grado di assicurare prestazioni adeguate in ambito urbano e un’autonomia variabile da 60 a 100 chilometri.

Le batterie sono al piombo, con capacità da 180 a 320 Ah e tempi di ricarica da 8 a 10 ore.

Del medesimo veicolo esiste anche una versione ibrida, dotata di un propulsore a gasolio che si attiva oltre i 30 km/h e in grado così di assicurare una maggiore autonomia.

I veicoli Goupil sono importati in Italia da Exelentia Srl, importatrice per l’Italia anche delle minicar full-electric GreenGo.

Share

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here