Gennaio 2017, i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia

Le ibride arrivano quasi al 3% del mercato, con il crossover di Toyota C-HR a trainare la pattuglia giapponese, mentre tra le elettriche è la Renault Zoe a prendere la supremazia, pur restando su numeri piuttosto bassi

1
6463
dati mercato auto elettrica Italia

Iniziamo questo 2017 commentando i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia nel mese di gennaio.

In un mercato dell’automobile in crescita del 10% le ibride continuano la loro corsa, stabilizzandosi a poco meno del 3% del totale del mercato e diventando di gran lunga la quarta tipologia di alimentazione più diffusa dopo diesel, benzina e gpl.

Molto staccate le metano, sotto al 2% del totale, e sempre poche le elettriche, con percentuali decimali del mercato, ma che fanno segnare il miglior gennaio di sempre dal 2009.dati-vendita-auto-elettriche-2017

I dati di vendita di auto ibride in Italia a gennaio 2017

Tra le ibride è boom per la Toyota C-HR, che sopravanza addirittura la Yaris e diventa così la ibrida più venduta a gennaio sul mercato italiano.

Toyota è comunque sempre regina del mercato, con quattro modelli ai primi quattro posti, anche se le novità recentemente immesse sul mercato cominciano a scalfire questo predominio. Vanno infatti molto bene le due Suzuki, al 5° e 7° posto rispettivamente, e l’accoppiata Kia Niro – Hyundai Ioniq, al 6° e 9° posto.

Completano la classifica la Lexus NX, venduta comunque in numeri significativi considerando anche il costo, mentre fanalino di coda al decimo posto è la Prius, molto audace esteticamente e più costosa e forse per questo meno premiata dal mercato rispetto alla più tradizionale, ma meccanicamente simile, Auris.
Da notare che la quota percentuale della Toyota scenda a poco più dell’80% del mercato, quando pochi mesi fa, con meno concorrenza, superava tranquillamente il 90%.

dati-vendita-auto-ibride-2017

I dati di vendita di auto elettriche in Italia a gennaio 2017

Sempre poche le elettriche: Renault Zoe e Nissan Leaf si dividono il podio con l’inossidabile Citroen C-Zero, ma i numeri interessanti sono quelli delle due Tesla, con la Model X che supera di due unità la Model S per un totale di 20 Tesla immatricolate a gennaio sul mercato italiano.

Completano la classifica 12 Bmw i3, mentre Volkswagen e-Up!, Citroen e-Mehari e Mercedes Classe B si contano sulle dita di una mano. Curiosa la Ford Focus Electric immatricolata a gennaio, una vera rarità sul mercato da quando è stata introdotta in Italia.

dati-vendita-modelli-auto-elettriche-2017

Per vedere i dati di dicembre 2016 cliccate qui, per i dati di gennaio 2016 invece qui.

Share

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here