In listino in Italia la Hyundai Ioniq EV, l’elettrica di famiglia

Parte da 36.750 il listino della Hyundai Ioniq EV in Italia nella versione Comfort. Andiamo ad analizzare le caratteristiche della prima auto elettrica del costruttore coreano

0
596

Con la Hyundai Ioniq EV, la prima auto elettrica della casa coreana, si completa la seconda tappa dell’arrivo in Italia della famiglia Ioniq, dopo la ibrida, già sul mercato, e la ibrida plug-in che arriverà in primavera.

I prezzi della Hyundai Ioniq elettrica

hyundai-ioniq-electric-1Il listino della nuova Hyundai Ioniq EV 28 kWh full-electric prevede due versioni: la Hyundai Ioniq EV Comfort costa di listino 36.750 euro, l’allestimento Style 38.750 euro. In entrambi è inclusa, per la fase di lancio, la manutenzione ordinaria per 5 anni o 75.000 chilometri. Prevista anche la garanzia di 8 anni / 200.000 km sulle batterie.

Interessante il tempo di ricarica dichiarato: usufruendo di una colonnina in corrente continua da 100 kW il “pieno” si fa in 24 minuti, mentre usando la comune presa domestica il dato non è stato dichiarato. La presa di ricarica è stato posizionato dove si trova normalmente lo sportellino di ricarica del carburante.

Le caratteristiche della Hyundai Ioniq EV

Il motore della Hyundai Ioniq EV è un elettrico trifase da 88 kW con coppia istantanea di 295 Nm, sufficienti per ottenere 165 km/h di velocità massima e 9.9 secondi nel passaggio da 0 a 100 km/h nella modalità Sport.

Non eccezionale l’autonomia, rispetto alle ultime proposte arrivate sul mercato: la Hyundai Ioniq EV ha una batteria da 28 kWh (di dimensioni contenute rispetto ai 41 kWh della Reanult Zoe), ma combinata con il consumo di 115 Wh/km, grazie anche all’aerodinamica molto spinta, permette un’autonomia dichiarata di 280 chilometri nel ciclo Nedc.

Sulla Ioniq Ev sono presenti, di serie, oltre ai 7 airbag e ad ABS ed ESP, anche l’assistenza alla partenza in salita (HAC), il dispositivo per il mantenimento della corsia (LKAS) ed il cruise control adattivo (SCC), la retrocamera di sicurezza e la frenata autonoma d’emergenza (AEB)

Le tre versioni della famiglia Ioniq

La Hyundai Ioniq EV affianca per ora la Hyundai Ioniq Hybrid, che a parità di allestimento costa 26.500 euro ovvero 10.250 euro in meno. In primavera è invece attesa la Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid, che dovrebbe essere proposta a meno di 35.000 euro a parità di allestimento con le “sorelle”.

La presentazione della gamma Ioniq al Salone di Parigi

 

LASCIA UN COMMENTO