Da Lucid Motors Air un’auto elettrica di lusso in chiave anti Tesla

Autonomia dichiarata fino a 640 km grazie a nuove batterie sviluppate con Samsung, produzione prevista nel 2018 ma si devono trovare i finanziamenti

1
8368

Sembra che Lucid Motors nella sua Air, un’auto elettrica ad alte prestazioni e di lusso, abbia preso le specifiche della Tesla Model S P100D solo come un punto di partenza e sia andata oltre.

Si affolla così con un nuovo pretendente la concorrenza di Tesla, ma mentre l’azienda di Elon Musk è ormai sul mercato con prodotti disponibili al pubblico, gli altri stanno presentando modelli che sono poco più dei prototipi, seppur con interessanti caratteristiche, vediamo quelli della Lucid Air.

Lucid Air: le caratteristiche, autonomia da record

Lucid Air vanta infatti batterie da 100 oppure 130 kWh (basate su un nuovo tipo di cella sviluppata con Samsung SDI), autonomia di 640 km (400 miglia), due motori da 1000 CV (735 kW) complessivi e accelerazione 0-100 dichiarata in 2.5 secondi.

Lucid Air prezzo sopra i 100mila dollari

Anche il prezzo indicativo è all’altezza della situazione: “oltre 100mila dollari” per un modello con equipaggiamento adeguato, ma una prima serie “Launch Edition”, di 255 esemplari, sarà proposta in versione full optional al prezzo di 160 mila dollari. Per aggiudicarsene una è richiesto versare una caparra di 25.500 dollari.

La Casa ha anche anticipato che in un secondo tempo arriverà una versione più accessibile (prezzo base intorno a 65mila dollari, cauzione di 2.500 dollari, prenotazioni già aperte).

Interni di lusso e tanta tecnologia

Futuribili gli esterni ma soprattutto gli interni, in cui, fra rivestimenti chiari e luminosi e ampie vetrature spicca fra l’altro (come sulla Tesla) un grosso tablet disposto verticalmente fra la strumentazione e il tunnel.

Un secondo tablet allieta poi i viaggi per i passeggeri posteriori, le cui poltrone sono fortemente reclinabili fino ad assomigliare quasi a delle chaises longues. Ma nel modello base dovrebbe trovare posto un più convenzionale divano.

La produzione dovrebbe partire (in una futura fabbrica in Arizona) nel 2018. Si stima che per poter partire effettivamente, il progetto richiederà di raccogliere finanziamenti per complessivi 700 milioni di dollari.

Galleria di immagini di Lucid Motors Air

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here