Ottobre 2017, i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia

Le auto ibride volano al 4% del mercato e mettono nel mirino le gpl, le auto elettriche crescono ma sono sempre su numeri molto contenuti

1
995
Mercato italia auto elettriche
Dati di vendita auto elettriche e ibride in Italia
adv

Anche ad ottobre 2017 facciamo il punto sulla vendita di auto elettriche e ibride in Italia. In un mercato in crescita del 7% rispetto a ottobre 2016, le ibride crescono del 90,1%, quasi raddoppiando il numero di esemplari immatricolati rispetto a dodici mesi fa.

È vero che anche le elettriche crescono di un buon 50%, ma un conto è passare da 146 a 220 vetture, un altro è sfiorare le 7.000, in un mercato che vede le diesel sostanzialmente stabili e le benzina crescere solo poco di più rispetto al mercato. Una dinamica, che, tra non molto, dovrebbe portare al sorpasso anche delle ibride benzina – gpl, questo mese vendute in 10.900 esemplari, e a convergere più in là nel tempo verso la quota delle benzina “pure” erodendone le quote.

I dati di vendita di auto ibride in Italia a ottobre 2017

Solito dominio Toyota, con la Yaris in grande forma e buoni risultati anche per la C-HR. Insieme ad Auris e Rav4 si dividono circa l’80% del mercato, lasciando al trio Kia Niro e Suzuki Swift e Ignis circa il 10%. Chiudono la classifica Lexus NX, Hyundai Ioniq e Toyota Prius, mentre gli altri modelli sul mercato segnano cifre molto ridotte.

 

I dati di vendita di auto elettriche in Italia a ottobre 2017

Crescono, ma sempre su numeri molto contenuti le auto elettriche in Italia. Spicca la buona prestazione della Nissan Leaf, che distanzia le due Tesla e la Renault Zoe, e buoni risultati vengono ottenuti anche dalle due Smart e dalla Bmw i3, insieme alla inossidabile Peugeot i-On. Chiudono Citroen Berlingo e C-Zero, non pervenute nella top 10 le Volkswagen.

1 COMMENTO

  1. una domanda : perché a voi risultano 1583 elettriche vendute mentre i dati UNRAE parlano di 1645 ? classificate le auto in modo differente ? loro considerano elettriche anche le extended range e voi no ? vi ringrazio in anticipo per la risposta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here