Parte da 21.940 euro il listino della Smart Electric Drive in Germania

La Smart ForTwo EDin Italia potrebbe costare 22.500 euro con l'Iva al 22% , attese anche le versioni cabrio e forfour a partire dai primi mesi del 2017

1
1268

È stato comunicato il prezzo di listino della nuova Smart Fortwo Electric Drive. In Germania partirà da 21.940 euro inclusa IVA al 19%, e sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2017. Pochi mesi dopo gli Usa, dove la piccola full-electric sarà venduta entro la fine del 2016.

Ricalcolando l’IVA, che in Italia è al 22% anziché al 19%, il prezzo per il nostro mercato dovrebbe partire da 22.500 euro, variabile poi in funzione dell’allestimento previsto per l’Italia.

A titolo di paragone, le versioni standard a benzina con motore da 45 kW partono da poco più di 12.000 euro, mentre le più potenti da 52 kW rimangono, in allestimento base, al di sotto dei 13.000 euro. Anche qui poi ampia variabilità in funzione dell’allestimento e degli accessori montati.

Le caratteristiche tecniche della nuova Smart Electric Drive

smart-ed-ricaricaConfermata la disponibilità della motorizzazione Electric Drive sia su Fortwo e Fortwo cabrio, sia sulla inedita Forfour a quattro posti e cinque porte.

Sono state diramate anche alcune caratteristiche tecniche: autonomia di 160 chilometri, motore elettrico da 60 kW di potenza, tempo di ricarica di 6 ore da presa domestica e di 3,5 ore da wallbox.

Il puzzle di fabbriche nella produzione della Smart elettrica

Variegati i siti produttivi dei componenti la produzione del modello: le due posti vengono prodotte nella Smartville di Hambach, in Francia, la Forfour a Novo Mesto in Slovenia insieme alla Renault Twingo, le batterie in Germania da Deutsche Accumotive del Gruppo Daimler mentre i motori elettrici vengono dal sito Renault di Clèon, dove viene prodotto il motore della Zoe R240.

Share

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here