Tante auto elettriche al G7 di Taormina, ci sono anche le Fiat

Fca, Nissan ed Exelentia portano i mezzi e la mobilità elettrica tra i grandi leader del G7 di Taormina

0
1507

Un po’ come per le grande occasioni in cui si tra fuori il vestito bello, dimenticato nell’armadio, così Fiat ha pubblicato una foto della flotta Fca al G7 di Taormina in cui spicca una Fiat 500 elettrica. Ma non mancano anche le presenze di Enel, Nissan o dei mezzi elettrici di Exelentia.

Si sta infatti svolgendo in questi giorni a Taormina il G7, il raduno dei 7 leader più potenti della Terra, un avvenimento che catalizza l’attenzione di tutto il mondo e che serve anche da vetrina alle aziende per mostrare prodotti e innovazioni.

Nel caso della mobilità, che non può mancare, visto che i leader, le delegazioni e gli addetti ai lavori si devono spostare nella città siciliana, alcune aziende hanno sottolineato la loro presenza con mezzi elettrici.

Fiat a Taormina con Iveco Daily e 500 elettrica

Forse un po’ in sordina ma abbastanza evidente, almeno per il colore arancione, nella flotta dei 90 mezzi messi a disposizione da Fca spiccano le 500e, le 500 elettriche, e gli Iveco Daily elettrificati.

Fa un po’ sorridere vedere ricomparire la Fiat 500 elettrica in Italia solo nei momenti in cui il mondo guarda verso il nostro Paese, ricordate la presenza tra i padiglioni di Expo 2015? Salvo poi farle sparire, è il caso del car sharing fallito a Torino, rinchiudendole in qualche deposito in attesa di un nuovo evento.

Nissan ed Enel puntano sulle colonnine e il VTG

Il premiato binomio italo-giapponese che senza non poche difficoltà sta portando avanti la diffusione della mobilità elettrica in Italia e in occasione del G7 di Taormina ha installato 15 punti di ricarica per veicoli elettrici.

Più di impatto visivo invece l’installazione di un grande schermo, con accanto la Nissan Leaf, per mostrare i benefici del V2G, il Vehicle to Grid, che avevamo già visto a Genova in occasione della presentazione all’Istituto Italiano di Tecnologia.

I mezzi elettrici di Exelentia per far muovere i leader

Leggeri, veloci e comodi per muoversi tra le stradine della città di Taormina sono i 46 Melex, veicoli di prossimità urbana a zero emissioni, forniti da Exelentia per i leader a Taormina. Non il primo impegno di questo tipo per il distributore di Roma, che già si era impegnato per Expo e in occasione di altri avvenimenti.

I mezzi Exelentia al G7 di Taormina

I 46 Melex sono così suddivisi: 343 (il più piccolo dei veicoli per passeggeri), il 366 (il veicolo a 6 posti, con l’ultima fila di sedili reclinabile al fine di ottenere un piano di carico ampio e funzionale), il 378 (ospita fino a 8 passeggeri, è il più grande veicolo per passeggeri Melex, anch’esso con l’ultima fila di sedili richiudibile per avere un piano di carico ampio e funzionale), il 463 (dal design moderno con i sedili bicolore) e il 464 (con un pianale di carico in alluminio in grado di trasportare fino a 250 kg di carico).

Qui sotto un servizio del Tg1 sul G7 a Taormina in cui spiccano i mezzi elettrici di Exelentia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here