Nel mese di gennaio 2018 l’Italia può vantare un primato: è il Paese europeo con la più alta percentuale di vendite di auto diesel, in completa controtendenza con ciò che sta succedendo in Europa.
Che il nostro mercato non sia ricettivo verso la mobilità elettrica, ce lo diciamo da anni commentando mese dopo mese i dati – sconsolanti – di un mercato che resta una nicchia della nicchia, mentre altrove, dove si sono messe in campo politiche mirate, lo scenario è ben diverso.
Ma guardando il mese di gennaio 2018 ci troviamo a commentare un dato che ci deve far pensare, quando non vergognare, su tutte le occasioni perse in questi anni.
Le vendite di auto diesel crollano al 40% del mercato a gennaio 2018
Stiamo parlando dei dati di vendita di auto diesel, crollati in Europa sotto al 40% del mercato, tornati a livelli di 16 anni fa, un po’ ovunque secondo quello che dice AID Newsletter. Che aggiunge che questo crollo è però mitigato da ciò che sta succedendo in Italia.
BREAKING | January’s #diesel car sales share in Western Europe sinks below 40% – Slumps to 16-year low https://t.co/U5rmkywaHq pic.twitter.com/w615D0pSjJ
— AID Newsletter (@AIDNewsletter) February 22, 2018
Aid infatti in un altro grafico mette a confronto i principali mercati e questo qui sotto è il quadro sconsolante che ci si presenta.
Has anyone told Italians about the #diesel demise in the rest of Europe, perhaps lost in translation? Continued Italian diesel demand is propping the whole W.European diesel market up by around 3ppts, closer to 35% than 40% with Italy out of the equation. source: AID pic.twitter.com/tbTTRZfMKD
— Matthias Schmidt (@auto_schmidt) February 22, 2018
del resto…
…what are the electric plans of #FCA?
Who knows or better not to know it? 😒🙄🤨
Italian cities are indeed very clean
there are no need of electric cars in our streets… https://t.co/bwmGf5DfrJ— Greenstart (@Greenstartit) February 22, 2018
Non ci resta che aspettare il 4 marzo… sperando in un 2018 di costruzione delle fondamenta per rivoluzione silenziosa della mobilità elettrica.