Volkswagen davanti a Renault nelle vendite di auto elettriche a ottobre in Europa

Volkswagen prende la leadership tra i produttori per la prima volta in Europa, trainata dalle vendite della eGolf in Norvegia. Renault Zoe resta la più venduta nel Vecchio Continente

2
552

Uno storico sorpasso quello che si è visto ad ottobre nelle immatricolazioni di auto elettriche in Europa, mercato dominato da sempre dall’alleanza Renault Nissan (che insieme mantengono ancora la leadership), con Volkswagen che ha preso il primo posto.

Qui di seguito il grafico di AID newsletter, società di analisi del mondo automotive, che mette in evidenza il dato sulle immatricolazioni di auto elettriche in Europa, suddivise per produttore.

A trainare il costruttore tedesco è stata eGolf, in particolare con le auto vendute in Norvegia, e in piccola parte la eUp! (156 unità) che hanno fatto raggiungere le 2.193 unità al costruttore tedesco.

Ma Renault Zoe è ancora regina tra le auto elettriche in Europa

Il grafico qui sotto riassume l’andamento delle vendite di eGolf e di Renault Zoe a confronto, nel mese di ottobre e nel periodo tra gennaio e ottobre del 2017.

C’è da notare come nel numero di Zoe sono da considerare le 500 unità che sono entrate in flotta nel nuovo carsharing elettrico Zity di Madrid.

ottobre 2017 periodo gen-ott 2017
Renault Zoe 2.121 25.270
Volkswagen eGolf 1.937 9.542

 

Per valutare quanto il mercato italiano abbia contribuito a questi numeri, non vi resta che cliccare sul articolo mensile di commento sui dati Unrae di immatricolazione di auto elettriche e ibride in Italia a ottobre 2017 oppure valutare quanto il carsharing nostrano come quello di Adduma a Firenze abbia numeri paragonabili con quello lanciato da Renault nella capitale spagnola.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here