1 milione di noleggi e 130.000 iscritti per car2go in Italia

0
2373

Il successo nei numeri per il servizio di carsharing car2go in Italia, attivo a Milano, Roma e da poco anche a Firenze

Il nuovo modo di concepire la mobilità urbana con il carsharing a flusso libero, proposto per la prima volta in Italia a Milano da car2go, è indubbiamente un successo.

A parlare sono i numeri, a partire da 1 milione di noleggi in meno di un anno che hanno effettuato gli oltre 130.000 iscritti al servizio in Italia.

Un successo che procede a tappe visto che ad agosto 2013 car2go è stata lanciata nel capoluogo lombardo, a marzo 2014 è anche sbarcata nella Capitale e dallo scorso maggio è attiva anche a Firenze.

A Milano si contano 70.000 iscritti con 25.000 noleggi a settimana. A Roma gli iscritti sono invece 60.000 con 15mila noleggi a settimana. E anche i numeri di Firenze sono molto interessanti.

Numeri che fanno di car2go in Italia un caso di successo a livello mondiale, si pensi che in totale tra le due città le 1100 smart a disposizione degli iscritti hanno percorso più di 6 milioni di chilometri.

Ma chi sono gli utilizzatori del servizio di carsharing? Secondo i dati di car2go, più di due terzi è rappresentato da uomini, mentre circa un terzo (34% a Milano e 32% a Roma) sono le donne. L’età media è leggermente più alta rispetto alla media delle altre città europee, come si può vedere da questo grafico.

L’interoperabilità tra le città. Interessante per gli iscritti anche la possibilità di utilizzare con la tessera car2go non solo le smart presenti nelle tre città italiane, ma anche nelle altre 9 città europee dove è attivo il servizio. Questa possibilità dovrebbe presto essere estesa anche alle città degli Stati Uniti e Canada.

In totale nel mondo car2go mette a disposizione oltre 11.000 automobili di cui 1.250 elettriche (purtroppo però ancora nessuna elettrica in Italia).

 

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al GDPR, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here