È stata presentato ufficialmente a Milano il carsharing a flusso libero (free floating) Zity, servizio al 100% elettrico che utilizza le Dacia Spring. Nelle strade del capoluogo lombardo ce ne saranno 450 come parte del portfolio di Mobilize, la società del Gruppo Renault che si occupa di tutti i servizi dedicati alla mobilità. Milano aggiunge così un nuovo servizio di noleggio auto, completamente a zero emissioni, a quelli già attivi. La lista comprende Enjoy, Share Now, Leasys Go!, con le 500 elettriche e il servizio di Evai di Trenord posto in particolare in prossimità delle stazioni in Lombardia.
Per le strade della città e su un’area di 112 km2 le Dacia Spring si potranno prendere a noleggio, il tempo necessario per lo spostamento da un punto all’altro nel perimetro urbano, ma anche in modalità Stand By, mantenendo attivo il noleggio all’esterno dell’area di servizio.
Quanto costa Zity, da un minuto alla flat di tre giorni
Per un periodo promozionale si può accedere alla tariffa di lancio di 0,23 euro al minuto. Le tariffe a noleggio sono però particolarmente interessanti, con periodi che vanno dalle 4 ore ai tre giorni secondo i costi della tabella che segue.
Certamente il nuovo servizio porterà una ricaduta positiva sull’ambiente e sull’economia della città. Nel 2022 l’arrivo di Zity a Milano genererà 50 posti di lavoro per gestire il servizio, tra ruoli amministrativi e personale dislocato a supporto della flotta su strada. Almeno il 20% delle ore di lavoro verrà assegnateoa persone attualmente disoccupate o svantaggiate.