A giugno le prime consegne della Bmw i8 in Europa

0
1690

La produzione della Bmw i8 è iniziata in aprile, le consegne a giugno. Ecco le caratteristiche principali della nuova sportiva ibrida di Bmw

Il prezzo della Bmw i8 non è ancora stato ufficializzato, ma sarà nell’ordine dei 130 – 150.000 euro in funzione delle dotazioni.

Bmw i8 è il secondo modello della Serie i, che comprende già l’elettrica e compatta i3. In particolare Bmw i8 è un’auto ibrida plug-in, utilizza quindi un motore termico e uno elettrico in combinazione e può ricaricare la batteria dalla presa.

Se il prezzo è ancora da scoprire, le altre caratteristiche tecniche sono invece note, visto che la produzione inizierà nel mese di aprile. Le prime consegne della Bmw i8 in Europa avranno invece inizio a giugno.

La supercar Bmw ibrida plug-in ha un motore termico a benzina a tre cilindri da 1,5 litri con potenza di 170 kW / 231 Cv, abbinato a un motore elettrico da 96 kW / 131 Cv. La potenza combinata del sistema è pari a 266 kW / 362 Cv, sufficienti per assicurare una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi. Questo grazie anche a un peso complessivo contenuto in 1.485 kg a vuoto, quindi inferiore a 1.600 kg in ordine di marcia secondo le metodologie UE.

I dati dichiarati di consumo parlano di 2,1 litri / 100 km nel ciclo combinato EU, con emissioni corrispondenti di 49 g/km di CO2. Il consumo di energia elettrica è invece di 11,9 kWh / 100 km. Più realisticamente, la Bmw ritiene plausibile una percorrenza di 20 chilometri con un litro nel traffico urbano a batteria carica per un tipico percorso casa – lavoro, di quasi 15 chilometri con un litro percorrendo tratte extraurbane e autostradali e di 12,5 chilometri con un litro negli spostamenti a maggiore raggio.

In modalità esclusivamente full-electric la velocità massima è limitata a 120 km/h, con un’autonomia stimata di 37 chilometri. La capacità delle batterie agli ioni di litro è di 5,2 kWh. Il motore elettrico è collegato alle ruote anteriori, mentre il termico agisce sull’asse posteriore. In modalità full-electric quindi, la Bmw i8 è una trazione anteriore, mentre nell’uso quotidiano può variare da trazione posteriore a integrale in funzione delle richieste di potenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here