Dopo mesi di calo delle vendite, torna timidamente a crescere il mercato delle auto in Italia. Ad agosto 2022 l’indice fa segnare un +10% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, anche se il totale del 2022 resta sempre negativo a -18%. Riprendono le vendite di auto a benzina, continua il calo dei diesel, tiene il gpl, ma è nell’ambito delle auto ibride, in particolare con il trucchetto del mild hybrid, che si registra una crescita sostanziale.
Tra le auto green, calano sia le ibride plug-in sia le 100% elettriche. Entrambe pesano poco più del 6% delle auto vendute in Italia, un valore che ci posiziona agli ultimi posti tra i principali Paesi europei, dove queste motorizzazioni hanno una quota di mercato come minimo doppia rispetto a quella del nostro Paese.
Gli incentivi non incidono e la pezza messa dal varo del Dpcm del 4 agosto che ha ampliato la platea alle persone giuridiche lascia comunque fuori una fetta di mercato. A dirlo è il presidente dell’Unrae, Michele Crisci, esprimendo “la soddisfazione dell’Associazione per l’inserimento delle persone giuridiche tra i beneficiari degli incentivi per i veicoli a basse emissioni, sia pur inspiegabilmente limitata al canale del noleggio, ritenendo privo di fondamento distinguere in base alla modalità di approvvigionamento ed escludendo, quindi, nel testo definitivo del Dpcm, quelle che acquistano cash o in leasing”. A questo si aggiunge l’incertezza su potenziali nuovi incentivi che porterebbero a 7.500 euro il valore massimo scontabile, rispetto ai 5.000 attualmente in vigore.
Vendite di auto elettriche in Italia ad agosto 2022
Come abbiamo visto dai dati generali, le auto elettriche in Italia stentano a prendere una quota di mercato rilevante. Il mese di agosto fa segnare quasi un -30% rispetto all’anno prima e i primi otto mesi dell’anno si attestano a un -20%. Tra le auto più vendute troviamo la Fiat 500 elettrica davanti a Smart Fortwo e Renault Twingo. Le piccole del segmento A prendono i primi posti, tra le prime 10 di agosto manca la Dacia Spring, mentre entra per la prima volta in questa classifica la Nissan Ariya: attesa da prima del Covid, si affianca alla decana Nissan Leaf, 18esimo posto di tutti i mesi del 2022. Sesta nel mese e quarta nell’anno la crossover Model Y di casa Tesla, attesa a un rialzo delle vendite visto il prezzo di 49.900 euro per la versione standard range con trazione posteriore.
Vendite di auto ibride plug-in in Italia ad agosto 2022
Tra le auto che adottando un sistema ibrido con batteria ricaricabile da una spina (plug-in) nel mese di agosto al primo posto troviamo Lynk & Co 01. Il Suv plug-in cinese è quarto nel computo dell’anno: è questo un primo campanello di sveglia che dovrebbe suonare per tutti i costruttori europei, visto che anche tra le 100% elettriche sono attesi sul mercato diversi modelli nei prossimi mesi. Al secondo posto troviamo la Volvo XC40, terza e quarta le due Jeep Compass e Renegade che guidano la classifica dell’anno.