Al Salone di Ginevra 2018 ha debuttato la nuova Honda CR-V, che sarà per la prima volta anche ibrida, ma all’orizzonte della Honda si profilano anche altri modelli ibridi e full-electric.
Il sistema ibrido sulla Honda CR-V
Completamente inedita, la nuova Honda CR-V sarà disponibile anche in configurazione sette posti e con motorizzazione ibrida. Il gruppo termico è un quattro cilindri a ciclo Atkinson a benzina da 2 litri, accoppiato a due motori elettrici a costituire il sistema Honda i-MMD (intelligent Multi-Mode Drive), disponibile sia con trazione anteriore sia integrale. Disponibilità sul mercato prevista per i primi mesi del 2019.
Mobilità urbana, prestazioni sportive e guida autonoma sono invece i tre capisaldi della strategia Honda per le motorizzazioni full-electric.
I prototipi Honda che guardano all’elettrico
In particolare, a Ginevra è ripresentato il prototipo Honda Urban EV, piccola city-car destinata alla mobilità urbana e specificatamente pensata per il mercato europeo, dove si pensa possa arrivare nel 2019. Con dimensioni compatte e linea ispirata alle piccole Honda degli anni sessanta, propone una soluzione pulita ed efficace per la mobilità urbana.
Esteticamente simile davanti, ma di tutt’altra impostazione la Honda Concept Sports EV, che già dal nome evidenzia le ambizioni. Già vista in anteprima al Salone di Tokyo di ottobre 2017, propone la visione Honda delle sportive full-electric del futuro, con dimensioni compatte, estetica affascinante un po’ retrò e la promessa di un grande divertimento alla guida.
Direttamente dal CES di Los Angeles arriva infine la Honda NeuV, concept anche qui elettrico con avanziate funzioni di guida autonoma e connettività, caratterizzato da una linea “cubica” a garanzia di elevato confort e abitabilità.