Anche la VW Golf elettrica alla Fiera di Hannover

0
1435

Si è appena conclusa l’edizione 2012 dell’Hannover Messe, dove il gruppo Volkswagen ha presentato la sua visione dell’auto e della fabbrica del futuro. Presenti anche 9 esemplari di Golf Blue-e-Motion elettrica, attesa prossimamente sui mercati europei

 

La Fiera di Hannover è l’occasione per l’industria tedesca per mostrare tutta la sua capacità tecnologica e la sua visione del futuro.

All’edizione conclusasi alla fine di aprile, il gruppo Volkswagen ha presentato il suo programma di riduzione dell’impatto ambientale di prodotti e processi, sintetizzato nella “Think Blue. Factory” e nello studio di diversi veicoli ibridi ed elettrici.

La Golf Blue-e-Motion è la versione full-electric della best seller europea, attesa nel 2014 con un motore da 85 kW e almeno 150 chilometri di autonomia. Ancora da definire tipologia e fornitori delle batterie e prezzi di vendita, ma vista la presenza di numerosi tecnici cinesi in Germania e la presentazione della recente Lavida per il mercato orientale, non è escluso che il fornitore delle batterie provenga proprio dal Celeste Impero. Il progetto è comunque a uno stadio avanzato di sperimentazione, tanto che nove esemplari erano a disposizione del pubblico di Hannover per brevi giri di prova.

I veicoli ibridi ed elettrici non sono la sola via che sta percorrendo il gruppo Volkswagen verso modalità meno invasive per l’ambiente.

La “Think Blue. Factory” è un insieme di idee e di soluzioni tecnologiche studiate per minimizzare l’impatto ambientale della produzione dei veicoli attraverso il massimo utilizzo possibile di risorse rinnovabili, sistemi di produzione a basso impatto ambientale e utilizzo di materiali il più possibile riciclabili o ottenuti da materiali a loro volta riciclati, mentre il programma di mobilità condivisa Quicar è già attivo ad Hannover dalla fine del 2011.

 

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al GDPR, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here