Appuntamento il 31 gennaio per andare tutti a scuola in bici

0
1129

Si chiama “bike to school day”. Una giornata in cui tutti i genitori sono invitati a tirare fuori le bici dalla cantina, a gonfiare le gomme e ad accompagnare i figli alla scuola elementare su due ruote, e non su quattro

Città come Milano, Bologna, Napoli, Torino e Roma aderiscono al Bike to School, previsto nella giornata del 31 gennaio.  Per ognuna di queste città si trova su Internet l’elenco delle scuole che partecipano, i luoghi di ritrovo e un elenco dei genitori e volontari che offriranno un supporto per la Sicurezza durante il percorso. Oppure si può chiedere direttamente alle scuole.

Sulla pagina di Facebook inbiciascuola, o anche su quelle localizzate per città, qui quella di Milano, si trovano le maggiori informazioni su questo evento, che è il secondo, dopo la positiva esperienza del 29 novembre scorso e che ha portato in evidenza come in fondo ci sono mille modi per insegnare ai piccoli che rispettare l’ambiente può essere anche la condivisione di un gesto quotidiano, come l’andare a scuola.

In barba alla data invernale, accompagnare i propri figli a scuola in bici può far scoprire (o riscoprire) anche ai genitori che un po’ di freddo non uccide… anzi tempra! Semmai il pericolo è un altro, soprattutto nelle grandi città, e cioè tutto ciò che concerne la sicurezza.

Molti genitori hanno rinunciato a mandare i figli in giro per le città con la bicicletta per paura dei pericoli causati dalle auto e dal traffico in generale. Per questo l’iniziativa prevede per ogni scuola un percorso studiato (in alcuni casi concordato anche con la polizia municipale di zona) e l’aiuto di diverse associazioni del mondo delle due ruote che si sono messe a disposizione per scortare i piccoli ciclisti.

Dunque, l’appuntamento è il 31, alle 8,00 del mattino, presso il punto di ritrovo della scuola di vostro figlio. Buona pedalata.   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here