Aprile 2021, i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia

I numeri delle ibride superano quelle motorizzate solo a benzina, le elettriche stabili oltre il 3% del mercato con la Fiat 500 elettrica a guidare la classifica

0

Il mercato dell’auto guadagna rispetto al 2020 come era logico attendersi, ma perde oltre il 17% rispetto ad Aprile 2019, secondo i dati che ha rilasciato Unrae. I numeri del mese appena concluso confermano le previsioni difficili per quest’anno, che chiude il primo quadrimestre con poco meno di 600.000 esemplari immatricolati rispetto agli oltre 710.000 di due anni fa. Certo meglio dei 350.000 del 2020, ma è ancora poco per parlare di ripresa di un settore che, visti gli sconvolgimenti tecnologici e anche sociali in atto, va profondamente ripensato al di là delle mere cifre delle immatricolazioni. Continuano a crescere le percentuali di auto elettriche e ibride plug-in che si portano rispettivamente al 3,32% e al 4,56%, senza contare l’aprile dello scorso anno, in pieno lockdown, il confronto con aprile 2019 ci ricorda che le elettriche contavano lo 0,7% del mercato.

I dati di vendita di auto elettriche in Italia a marzo 2021

Scende l’indecenza delle elettriche sul mercato, niente Tesla nelle prime 10, ma le piccole Fiat 500, Smart Fortwo e Renault Twingo, che in tre si dividono quasi il 50% del mercato delle elettriche di aprile. Ottimi risultati anche per le coppie Peugeot e Volkswagen, con Zoe, Corsa e Leaf che si dividono le restanti posizioni.

I dati di vendita di auto ibride plug-in in Italia a marzo 2021

Nel loro complesso, considerando cioè dalle mild alle plug-in, hanno già abbondantemente superato le benzina tradizionali, ed è prevedibile che, nel giro di qualche anno, le soppianteranno del tutto anche in virtù della semplicità ed economicità degli ultimi sistemi montati dalle utilitarie alle vetture di categoria superiore. Il podio delle “non plug-in” è tutto italiano, anzi Fiat – Lancia: Panda, Ypsilon e 500 fanno da sole più del 40% del totale delle ibride, un ottimo risultato considerando la concorrenza molto agguerrita e qualificata. Tra le plug-in è sempre Jeep a dominare, con numeri considerevolmente più bassi, con la Volvo XC 40 sul gradino più basso del podio.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here