Si amplia la proposta elettrificata nella gamma Renault, che oltre ad avere auto 100% elettriche come Zoe e Twingo (e tra qualche tempo la Megan-E) e le plug-in come Captur e Megane, affianca alla Clio full hybrid una versione del Suv Arkana: Renault Arkana E-Tech 145.
Per il mercato automobilistico europeo, Renault Arkana non è una new entry; era già stata introdotta il marzo scorso, ma questa volta, si ripropone modificando quella nota di innovazione che è la motorizzazione elettrica. Di questa nuova Arkana è finalmente disponibile un nuovo modello ibrido, chiamato E-Tech 145, che va ad esaltare quello che è il piacere della guida elettrica.
Specifiche tecniche di Renault Arkana E-Tech 145
Di suv Arkana ne esistono vari modelli come l’Arkana TCe 140 EDC e TCe 160 EDC, ma quella che interessa a noi, è il modello incentrato tutto sulla propulsione ibrida: Renault Arkana E-Tech 145. Rispetto ai suoi fratelli, E-Tech 145 consuma meno carburante ed è più efficiente. L’obiettivo della casa francese con questo modello, richiama il mantra delle full hybrid Toyota: realizzare auto che facciano approcciare l’utente al mondo dell’elettrico senza la ricarica.
In questo caso, il suv di Renault, con una batteria da 230 Volt e una capacità di 1,2 kWh, è in grado di percorrere 3 km in modalità full-electric. Se si pensa che in ambiti cittadini i veicoli sono sottoposti a varie frenate, Renault ha dichiarato che Arkana riesce a percorrere l’80% di un tragitto in città utilizzando solamente la propulsione elettrica.
Renault non è solamente famosa per produrre auto per persone comuni, ma è anche famosa in ambito delle competizioni della Formula 1. Grazie a questa peculiarità, la casa francese è riuscita a portare la tecnologia usata sulle monoposto anche sulle proprie auto stradali. Arkana ne è il perfetto esempio; grazie alla tecnologia E-Tech, Renault è riuscita ad abbassare il coefficiente d’attrito a 0.72, circa 25% in meno rispetto ai Suv tradizionali, anche se, sfortunatamente, nulla a che vedere con i 0.24 raggiunti dalla Tesla Model X (ecco il link per la nostra recensione, auto testata durante la #Greenweek).
Ritornando al Suv francese, le emissioni prodotte da Arkana E-Tech 145 sono 108 g di CO2/km, con un consumo di benzina di 4,8 l/100 km. Se mettiamo a confronto gli altri due modelli con micro-ibridazione di Arkana, i consumi e emissioni ovviamente si alzano. Partendo delle emissioni, si parla di 130g di CO2/km e ben 5,7 l/100 km per il consumo di benzina.
Versioni e prezzi di Arkana
In totale, disponibili al mercato, ci sono 4 modelli di cui 3 ibridi e solamente uno con motorizzazione termica. Per ogni modello sono disponibili 2 versioni Intense e R.S. Line. La versione R.S Line, andrà ad aggiungere più optional di serie rispetto versione Intese.
In configurazione Intense, si parte da 30.350 euro con il modello TCe 140 EDC, TCe 160 EDC ha un prezzo base di 32.150 euro, invece per il modello ibrido più interessante Arkana E-Tech 145 parte da 31.850 euro, se invece si vuole la configurazione base R.S. Line il prezzo di partenza è di 34.650 euro.