Ecco le nuove coupè 100% elettriche di Audi

Audi aggiunge alla propria gamma di modelli elettrici e-Tron due nuove auto sportive. Prezzi da 98mila euro disponibili da giugno

0

Audi ha presentato, attraverso una live stream, le sue due nuove auto coupè 4 porte 100% elettriche: Audi e-Tron GT Quattro e Audi RS e-Tron GT, che vanno ad allargare la famiglia e-Tron. Con i suoi precedenti Suv, Audi ha dimostrato di poter realizzare automobili a propulsione elettrica e, questa volta, ha voluto proporre due automobili sportive che possono essere usati nelle situazioni di tutti i giorni.

Da dove tutto è iniziato

Nell’aprile 2018 Gran Turismo, un simulatore di auto, insieme a Audi, casa automobilistica tedesca parte del gruppo Volkswagen, hanno realizzato assieme due auto da corsa da utilizzare durante la competizione per il 15esimo anniversario del gioco di corse.

Il primo veicolo è un’auto ibrida da 1.292 cavalli pensata esclusivamente per Gran Turismo, la seconda invece, era stata inizialmente pensata, come la prima, solamente per il videogioco, poi però Audi ne ha realizzato una versione anche nel mondo reale. Si tratta di un veicolo 100% elettrico con 3 motori da 272Hp l’uno per una potenza totale di 815 Hp ovvero 600 kW, da cui è nata, ad aprile del 2020, il concept Audi RS e-Tron GT.

Le specifiche delle Audi e-Tron GT Quattro

Il tag GT (Gran Turismo) indica che Audi ha pensato a un’auto che comprende sia prestazioni da competizioni, ma non mette in secondo piano la possibilità di percorrere lunghi viaggi nel pieno del comfort.

Proprio perché le prestazioni, secondo Audi, non sono un argomento secondario, Audi e-Tron GT Quattro è dotata di un motore da 469 cavalli permettendo al veicolo da circa 2 tonnellate di poter raggiungere i 100 km/h in 4,4 secondi (per un paragone con Tesla, qui abbiamo le performance della Model S Plaid+). La versione RS ha un motore da 590 cavalli e riesce a completare uno 0-100 km/h in soli 3,3 secondi. La velocità massima raggiungibile è di 250km/h; Audi RS e-Tron Gt è in grado di raggiungere i 200 km/h in 12 secondi.

L’autonomia lascia un po’ a desiderare, la versione Quattro ha una autonomia dichiarata nel ciclo Wltp di 487km mentre la versione RS, sempre nel ciclo WLTP, raggiunge i 471 km. La batteria da 85 kWh è unica ed è montata, con la stessa capacità, su tutti e due i modelli. Come per Porsche anche Audi può ricaricare i propri veicoli a 800V ovvero fino a 270 kW. A queste “velocità”, e-Tron GT è in grado di rigenerare fino a 100 km di autonomia con una ricarica di soli 5 minuti. Per una ricarica dal 5 all’80%, sempre a 270 kW, sono necessari circa 22 minuti.

Audi ha sviluppato un’auto con un cx, coefficiente d’attrito, pari a 0.24 che permette di diminuire la resistenza con l’aria, aumentando così l’autonomia. Le sospensioni sono ad aria di serie solo sulla Audi RS e-Tron GT. Oltre alla possibilità di scegliere che tipologia di sospensioni montare sul proprio veicoli, Audi consente di scegliere se montare dischi in acciaio, dischi in acciaio con tungsteno (montati come standard sulla versione RS) oppure dischi in ceramica.

Per quanto riguarda i prezzi, a 99.800 euro è disponibile il modello Audi e-Tron GT Quattro, il modello Audi RS e-Tron GT avrà un prezzo di 136.000 euro. Audi permette già di effettuare la prevendita, le potremo vedere su strada a giugno.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here