Saranno attive a marzo 2021 le 250 colonnine di ricarica che Be Charge installerà nei parcheggi di 135 supermercati Carrefour. Un’iniziativa nata grazie al progetto Shop&Charge che vede la collaborazione anche di Fca che metterà a disposizione dei proprietari della Nuova 500 elettrica una serie di vantaggi come sconti mirati sulle marche biologiche di Carrefour sul servizio click&collect o la possibilità di avere sconti sulla ricarica.
Circa il 40% delle 250 colonnine di Be Charge saranno installate in Lombardia, circa il 30% in Piemonte mentre il restante 30% sarà installato in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale nelle regioni in cui Carrefour opera.
Anche in Italia si iniziano così a vedere operazioni più strutturate, che coinvolgono aziende anche di settori diversi per creare l’ecosistema di ricarica necessario per la diffusione della mobilità elettrica. Andando così oltre alla mera concessione di uno spazio nel parcheggio di un supermercato per installazione di colonnine di ricarica che dopo qualche tempo vengono abbandonate al loro destino, in cui nessuno se ne fa carico e spesso si trovano vandalizzate o non funzionanti.
Ricariche sia in Ac fino a 22 kW sia in Dc fino a 75 kW
Be Charge installerà sia colonnine quick in corrente alternata che arrivano a 22 kW sia fast in corrente continua in grado di raggiungere i 75 kW per le auto che supportano queste velocità di carica. Le 250 stazioni di ricarica fanno parte del programma di Be Charge che prevede di installare 30mila punti di ricarica in Italia nei prossimi anni, a fine 2020 se ne contano già 4.000.
Considerando che il tempo medio per una spesa è di circa 30 minuti i proprietari della nuova 500 elettrica potranno ricaricare l’equivalente di 50 km alle colonnine quick che salgono a 300 km alle colonnine Fast.
“Il progetto Shop & Charge – commenta Paolo Martini, amministratore delegato di Be Charge – riflette l’impegno dei partner coinvolti nel favorire una mobilità quotidiana sempre più consapevole. Il progetto si integra perfettamente nel nostro piano di sviluppo, che vede la sostenibilità al centro della nostra strategia creando un ecosistema capace di sfruttare le potenzialità offerte dall’elettrificazione della mobilità e dalla digitalizzazione, per creare valore economico, sociale e ambientale per il nostro Paese”.