Beppe Grillo a Montecitorio a bordo di una Kia Optima ibrida

1
3588

Incuriosisce l’auto utilizzata dal leader del Movimento 5 Stelle: si tratta di una Kia Optima Hybrid, venduta in alcuni mercati europei, ma non in Italia, a poco più di 38.000 euro

Su che auto viaggia Beppe Grillo? Ne abbiamo viste di ogni tipo, dal camper alla Toyota Prius, ma quella con cui è arrivato a Montecitorio nei giorni scorsi, oltre allo scalpore destato per l’ingresso,  privilegio in teoria riservato ai parlamentari ma giustificato da “motivi di sicurezza”, ha suscitato grande interesse in noi, appassionati di auto green.

Tenendo fede al personaggio ecologista e alternativo, Beppe Grillo si è presentato a Montecitorio a bordo di un’auto che sfoggiava una targa italiana, benchè fosse una vettura in vendita su alcuni mercati europei, ma non nel nostro.

Si trattava di una Kia Optima, berlina a tre volumi di segmento medio – superiore, meccanicamente simile alla suv Sportage ma disponibile anche in versione ibrida. Proprio quella impiegata dal leader del M5S: una Kia Optima Hybrid dotata di un quattro cilindri da due litri abbinato a una trasmissione automatica a sei rapporti. Il modulo elettrico, alimentato da accumulatori litio – polimero, prevede un motore da 30 kW con 205 Nm di coppia da 0 a 1.400 giri.

La potenza del sistema complessivo è di 190 Cv, che assicura buone prestazioni con consumi ridotti: 5,4 litri/100km nel ciclo combinato, con emissioni di 125 g/km di CO2.

Le dimensioni sono notevoli: la lunghezza è di 485 cm e la larghezza di 183, più che sufficienti per assicurare cinque comodi posti e un buon bagaliaio. Non esagerato, in rapporto alle dimensioni, visti gli ingombri del sistema ibrido: di valigie ce ne stanno infatti per 381 litri.

A livello di pesi, il pacco batterie pesa 43,5 kg, e la vettura in ordine di marcia parte da 1.662 kg, incluso il guidatore. Buone infine le prestazioni: 185 km/h la punta massima, 9,4 secondi da 0 a 100 km/h, mentre in elettrico la velocità massima è limitata a 100 km/h con un’autonomia teorica di 1,5 chilomtetri.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here