La nuova Bmw 330e hybrid plug-in completa la gamma della rinnovata serie 3 con un modello pensato per il piacere di guida ma anche per il contenimento di consumi ed emissioni.
Autonomia in elettrico aumentata del 50% rispetto al modello precedente attualmente sul mercato, consumi più bassi e maggiore dinamismo nella guida. Bmw ne dichiara 60 km (senza specificare il ciclo di omologazione), ma probabile che realisticamente si possa superare la metà con una guida normale a batteria piena.
Il sistema ibrido della Bmw 330e hybrid plug-in
Il quattro cilindri a benzina da due litri e 135 kW è accoppiato a un motore elettrico da 50 kW continui e 80 kW di picco. La potenza di sistema è di 185 kW con 420 Nm di coppia.
Il sistema XtraBoost, al debutto su una Bmw, consente di innalzare temporaneamente la potenza fino a 215 kW combinando i due motori. La velocità massima è di 230 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6” netti. In modalità Hybrid, la velocità arriva a 110 km/h, mentre in full-electric è limitata a 140 km/h.
Le modalità di guida si selezionano con un apposito comando, che permette di attivare il sistema XtraBoost selezionando la modalità Sport. Questo permette al motore elettrico di fornire un’extra potenza di 30 kW, con uno specifico programma di cambiata per il cambio automatico Steptronic a otto rapporti.
All’interno del quale è integrato il motore elettrico, con un ingombro complessivo di soli 15 mm maggiore del cambio per alimentazioni tradizionali.
L’energia in frenata viene naturalmente recuperata, e contribuisce a caricare la batteria agli ioni di litio da 12 kWh collocate al di sotto del sedile posteriore.
Dotazioni, allestimenti e disponibilità
Dotazioni e allestimenti di serie e a richiesta ripetono quelli delle serie 3 standard, con uno specifico sistema di navigazione in grado di supportare nella ricerca di un punto di ricarica, per il quale viene anche indicata la disponibilità di postazioni di carica e, in caso di occupazione, il tempo entro il quale verrà liberata.
Peccato che, pur essendo già definita nelle sue caratteristiche principali, la nuova Bmw 330e arriverà sul mercato europeo solo nell’estate del 2019 e vedremo se nel frattempo la casa tedesca metterà mano anche alla famiglia i, che tra le prime ad aver creduto nel full electric rimane sempre con la sola i3 a far da modello di riferimento in questo settore.