Con iX3 Bmw inizia a rendere elettrici i suoi Suv

La nuova generazione del Suv di Bmw è anche elettrica. Disponibile da settembre con prezzi a partire da 71.870

0
381

BMW ha presentato il suo primo Suv 100% elettrico: BMW iX3, potenziale concorrente della Tesla Model X. iX3 è già prenotabile ma sarà in vendita nella seconda metà del 2020, anche se, le prime vendite, verranno effettuate in Cina.

Cambia così l’approccio all’elettrico del costruttore tedesco, fino ad ora focalizzato sulla “famiglia i” con auto sviluppate a parte come la i3 e la i8 (ibrida plug-in), un progetto di sette anni fa. Bmw iX3, che in sostanza è la X3 elettrificata, è la prima auto di Bmw a usufruire della quinta generazione della tecnologia Bmw eDrive che verrà utilizzata anche su auto future come la Bmw i4 e Bmw iNEXT che usciranno nel 2021.

Tutte le motorizzazioni di Bmw iX3

Chi sceglierà il nuovo Suv di Bmw si troverà di fronte a quattro motorizzazioni tra cui scegliere: 100% elettrico, benzina, diesel e ibrido plug-in, stessa strategia che abbiamo visto usare per esempio anche da Peugeot, Hyundai, Citroen e Audi.

Le caratteristiche di Bmw iX3

Bmw iX3 è dotata di un motore elettrico, a trazione posteriore, da 210 kW, ovvero 206 cavalli, che permettono al veicolo di raggiungere i 100 km/h in soli 6,8 secondi e una velocità massima di 180 km/h limitati elettronicamente.

Il comparto batteria è composto da 188 celle con una capacità di 80 kWh che permettono di percorrere 459 km nel ciclo di prova WLTP, del resto il peso di 2725 kg contro i 2.095 kg del modello X3 e i
 2.572 kg della Tesla Model X e l’efficienza aerodinamica non al top non possono non influire in negativo.

Il Suv si può ricaricare a casa tramite la presa domestica, industriale oppure una wallbox raggiungendo un massimo di 11 kW di velocità di ricarica. È possibile utilizzare la ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW permettendo di raggiungere l’80% di batteria in soli 34 minuti; BMW iX3 è dotato di un solo connettore di tipo 2.

I prezzi di Bmw iX3

Per quanto riguarda i prezzi, il modello base di BMW iX3, Inspiring, parte da 73.000 euro, mentre la versione Impressive arriva a 79.000 euro.

Video di presentazione di Bmw iX3

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al GDPR, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here