Sono 8 gli anni di esenzione dal bollo per i proprietari di auto elettrica in Valle d’Aosta, a partire dalla data del collaudo, per gli autoveicoli, i motocicli ed i ciclomotori a due, tre o quattro ruote, nuovi azionati da motore elettrico, secondo quanto stabilito dalla legge regionale 24/2016.
Bollo auto ibrida in Valle d’Aosta
Per quanto riguarda le auto ibride o a idrogeno, si scende a 5 anni di esenzione del bollo, secondo la legge di stabilità regionale per il 2020 che ha esteso l’esenzione, introdotta dalla legge 24/2016, per i veicoli con doppia alimentazione termico/elettrica, o ad idrogeno, ai mezzi (appartenenti alla categoria M1 o N1) immatricolati dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2022. L’esenzione riguarda il primo periodo di imposta e le quattro annualità successive.
Gli acquirenti dei veicoli in oggetto non hanno la necessità di presentare domande, o di segnalare l’acquisto, agli uffici regionali in quanto saranno questi ultimi a gestire in autonomia l’esenzione in base ai dati presenti sui propri archivi informatici. L’esenzione permane fino al suo termine naturale anche in caso di rivendita del veicolo ed è prevista anche per i veicoli provenienti da altra Regione.