Febbraio 2021, i dati di vendita di auto elettriche in Italia

Continua la crescita delle auto elettriche, che vedono al primo posto la Fiat 500e, cresce anche la quota delle plug-in e delle ibride trainate dal mild hybrid

0

Cala il mercato dell’auto, ma non per tutti. Se benzina “tradizionali” e soprattutto diesel paiono ormai sul viale del tramonto, i dati delle motorizzazioni alternative sono decisamente trionfali. Ibride standard aumentano di una volta e mezza anche grazie a molte “mild” che stanno sostituendo quasi tutti motori tradizionali su city car e non solo, le plug-in, costose e più complesse, quadruplicano la quantità venduta, mentre le auto elettriche aumentano di un terzo rispetto a febbraio 2020. Il tutto, ovviamente, anche grazie agli incentivi statali recentemente rinnovati.

I dati di vendita di auto elettriche in Italia a febbraio 2021

Facile pronosticare un grande successo della Fiat 500e, pur insidiata da vicino dalla Fortwo e dalla Renault Twingo. Anche qui dominano city-car e compatte, con la sola eccezione della Tesla Model 3, presenza ormai consolidata sul mercato delle full-electric. Stupisce invece l’assenza nelle prime 10 della Volkswagen iD.3, probabilmente penalizzata da una produzione ancora non a completo regime.

I dati di vendita di auto ibride in Italia a febbraio 2021

Tra le mild e full trionfano le piccole city-car, con la sola Tucson a rappresentare un segmento differente. Da notare che quasi tutte adottano il più economico sistema mild che garantisce lievi vantaggi sul fronte dei consumi a fronte di incrementi più che accettabili dei costi.
Le plug-in vedono invece trionfare i segmenti baricentri del mercato, con Compass, Captur e XC40 sul podio, ma anche con vetture di segmento superiore come Mercedes GLE o compatte tradizionali come la Golf.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here