Inizia da Milano l’aggiornamento della flotta di Smart di car2go, il primo servizio di carsharing a flusso libero del capoluogo lombardo, che porta il totale della flotta a 800 unità dalle 700 precedenti.
Un aggiornamento che introduce oltre alla nuova Smart fortwo, anche la Smart forfour (e non la Mercedes classe B come in altre città nel mondo), che permette di trasportare fino a 4 passeggeri e che pone car2go allo stesso livello di Enjoy che già propone le 500XL nel servizio.
Le nuove Smart potranno essere noleggiate solo attraverso la App, non è più necessario dunque portarsi la tessera, e beneficiano anche di un abbassamento della tariffa di noleggio, che è valida per le quattro città in cui car2go è presente:
- Quota unica di registrazione: 9,00 euro
- Costo di noleggio al minuto per il modello smart fortwo: 0,24 cent/euro
- Costo di noleggio al minuto per il modello smart forfour: 0,26 cent/euro
- Tariffa oraria: 13,90 euro
- Tariffa giornaliera: 59 € (max. 24 ore di noleggio con 200 km inclusi)
- Nuovo tempo di prenotazione: 20 minuti in anticipo
- Sovrapprezzo in caso di fine noleggio nella “zona a tariffazione aggiuntiva” (a Milano nelle zone più periferiche): 4,90 euro
Manca però l’aggiornamento all’elettrico
In Italia, lo scriviamo da tempo, siamo indietro in quanto a elettrificazione del parco auto, poche infrastrutture, spesso non compatibili tra di loro e mancanza di una politica di veri incentivi pesano rispetto a tante realtà estere.
Ecco che sarebbe stata una vera sorpresa vedere le Smart ED in flotta in Italia come già succede per San Diego, Amsterdam, Madrid, Stoccarda, dove la flotta car2go è completamente elettrica, o come Berlino, Vancouver, Austin dove invece la flotta è ibrida.
Per chi vuole viaggiare in elettrico in Italia con il carsharing a flusso libero non resta che affidarsi a SharenGo, disponibile a Milano, Firenze e Roma.
[…] Così noi di Greenstart – che già lo scorso settembre avevamo affrontato la questione (leggi l’articolo “car2go aggiorna la flotta, riduce i prezzi, ma non elettrizza le Smart”) – vi giriamo una domanda che vuol essere anche una proposta di riflessione: quali gli effetti […]