Una nuova minicar elettrica si propone sul mercato: la due posti Citroën Ami – 100% ëlectric. Gli 8 cavalli della nuova Ami la rendono anticonformista e rivoluzionaria come fu per la notissima Due Cavalli.
L’autonomia di 70 km, con una velocità massima di 45 km/h, è affidata ad una batteria da 5,5 kWh. La carica può provenire da una normale presa domestica da 220 V, che in sole 3 ore garantisce la piena capacità. La ricarica è possibile anche da colonnina o wallbox, ma non è chiaro se in questo caso il cavo è compreso nel set di acquisto.Può essere guidata a partire dai 14 anni e il tetto panoramico è di serie.
Ingegnerizzata al meglio per la città
Le dimensioni ultracompatte, 2,41 metri di lunghezza e 1,39 metri di larghezza, semplificano il posteggio. Il raggio di sterzata è di 7 metri sulle ruote da 14″ poste all’estremità della carrozzeria, per un peso totale di 485 kg.
L’apertura delle portiere è di tipo antagonista.“Abbiamo posizionato il sedile del passeggero giusto qualche centimetro dietro a quello del conducente, per offrire spazio sufficiente al livello delle spalle ma nello stesso tempo limitare la larghezza complessiva”, ha dichiarato Pierre Leclercq, Citroën Global Design.
“È un approccio da product design, dove ogni elemento deve essere funzionale e integrarsi perfettamente con l’ingegneria, l’aerodinamica e la tecnologia.”
Proposta in 7 versioni e 4 tonalità principali, Ami – 100% ëlectric è personalizzabile attraverso una vasta scelta di accessori che il cliente potrà installare da sé, in pieno stile “Do it Yourself”.
A partire da 6.900 euro
Il cliente vede un percorso totalmente digitale: dalla scoperta alla configurazione, dalla richiesta di test drive fino all’ordine, tutto potrà essere fatto direttamente on line, da smartphone o da tablet, 24 su 24, 7 giorni su 7 dal sito Citroën. Si parla anche di consegna a casa!
La Francia sarà la prima nazione nella quale sarà disponibile la AMI – 100% ëlectric: ordine dal 30 marzo, consegna da giugno. Il prezzo? Un affarone, dato che viene solo 6.900 euro (prima del bonus statale, che oltr’alpe è di 900 euro). Sono disponibili anche una formula rateale tutto compreso (secondo norme francesi) e una in car sharing (a prezzi di lancio molto interessanti). Il pricing delle altre nazioni non è ancora stato annunciato.