La colonnina di ricarica delle auto elettriche in cui si può pagare anche con i Bitcoin

La start up Alpha Mobility, creata nel 2020, porta sul mercato una soluzione interessante dal noleggio operativo all'autenticazione con Qr Code

0

Visitando gli stand di eMob, la manifestazione sulla mobilità elettrica che ha portato diverse novità sulla mobilità elettrica nel centro di Milano, abbiamo incontrato Alpha Mobility, una start up friulana che presenta una proposta per le colonnine di ricarica originale, sia per il progetto di abbonamento con un noleggio operativo della colonnina che offre alle piccole e medie imprese italiane, sia per il sistema di autenticazione e pagamento che a partire da un QR Code permette, dal primo di novembre 2021, di pagare anche in bitcoin.

Ne abbiamo parlato con Massimo Ferrarin, amministratore delegato di Alpha Mobility, una delle società di famiglia che sfrutta l’expertise costruita negli anni di importazione di prodotti dalla Cina. In questo caso stiamo parlando di colonnine di ricarica in corrente alternata fino a 22 kW e di una seconda che integra anche un interessante pannello a Led da 55 pollici su cui si possono visualizzare immagini e video, rendendola uno strumento di comunicazione e marketing.

La società tramite la divisione Green Blue offre un noleggio operativo della colonnina, includendo tutti i servizi di gestione ed eventualmente anche il costo di installazione. La proposta è particolarmente interessante per le attività ricettive, l’utente che arriva alla colonnina non ha bisogno di card o app ma tramite il QR Code entra nel circuito che dà informazioni sulla tariffa applicata -non c’è un’unica tariffa nel circuito- e consente il pagamento.

Per facilitare le operazioni la colonnina ha un cavo di tipo 2 con connettore Mennekees integrato, non serve quindi il cavo dell’auto per la ricarica. La società è appena partita e non è ancora possibile sapere l’esatta ubicazione delle prime colonnine, che non sono interoperabili con altri operatori energetici.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here