Colonnine di ricarica e IoT: la Sim Card si fa largo

0
Il parco installato delle colonnine di ricarica sta aumentando la qualità di connessione dell'infrastruttura e la SIM card è una risposta
Il parco delle colonnine di ricarica sta aumentando la qualità di connessione dell'infrastruttura e la SIM card è una risposta

Viviamo un mondo ibrido nel quale nuovi approcci integrati stanno sostituendo vecchi processi nati per non comunicare tra loro. Parlando di veicoli elettrici, secondo l’International Energy Agency (IEA) il parco circolante nel mondo dovrebbe raggiungere almeno 145 milioni di unità entro il 2030.

Con la crescita del mercato cresce anche la necessità di stazioni di ricarica: possiamo già vedere un aumento di produttori e fornitori di infrastrutture. La dimensione del mercato dei caricabatterie per veicoli elettrici è stata valutata a 3,8 miliardi di dollari nel 2019 e si prevede che raggiungerà i 25,5 miliardi di dollari entro il 2027 (fonte: Allied Market Research).

È il momento delle colonnine intelligenti

Le attuali infrastrutture sono composte in massima parte da dispositivi non connessi. È oggi di grande attualità la gestione dei punti di ricarica in tempo reale con approccio IoT, internet of things. L’integrazione di Sim card è una soluzione immediatamente disponibile senza dover adottare paradigmi all’apparenza rivoluzionari ma ancora tutti da verificare.

L’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici si è rapidamente evoluta da hardware tradizionale non connesso a dispositivi intelligenti con capacità di comunicazione. Gli odierni punti di ricarica intelligenti forniscono informazioni in tempo reale e fruibili che consentono la fatturazione automatica, la configurazione remota, la manutenzione efficiente, la gestione dinamica del carico e i servizi digitali per i conducenti di veicoli elettrici.

Ace IooT e POST Telecom: Sim per colonnine pronte all’uso

ACE iooT e Post Telecom hanno sviluppato una soluzione chiavi in ​​mano per gli operatori di punti di ricarica e produttori di stazioni di ricarica elettrica.

Post Telecom è il primo operatore di rete mobile in Lussemburgo, con oltre 15 anni di esperienza nella connettività IoT e M2M, in particolare nelle stazioni automobilistiche e di ricarica elettronica a livello internazionale. L’azienda vende schede Sim, connettività IoT e una piattaforma di gestione dei dispositivi ed è in grado di fornire il massimo livello di affidabilità del servizio grazie a un’infrastruttura M2M dedicata e geo-ridondante. La copertura è affidata agli oltre 600 accordi di roaming con tutti gli operatori di rete mobile europei e mondiali. Inoltre, Post Telecom è proprietaria di una backbone internazionale (100 GB) e di 5 data center (Tier IV). È inoltre disponibile un servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per supportare i clienti in caso di problemi.

Ace iooT, che è un marchio registrato, usa Sim card di Post per connettere i punti di ricarica. Grazie alla piattaforma di gestione Post Telecom, i clienti hanno accesso diretto alle stazioni di ricarica per attivare o disattivare le Sim della flotta, per dire loro cosa fare, quanto velocemente ricaricare e per assicurarsi di non superare le soglie di capacità.

La diffusione della comunicazione su rete mobile è garanzia di copertura delle necessità di ricarica dei veicoli elettrici. L’evoluzione delle Sim card viene portata avanti dai colossi della telefonia mobile ed è in continuo miglioramento, come dimostra ulteriormente l’attuale passaggio alla virtualizzazione del sistema per ottimizzare gli switch tra operatori e aumentare la sicurezza dei dispositivi. Ecco perché affidarsi a questo approccio è una scelta tecnologicamente valida per il futuro e con adeguato controllo e remunerazione dell’investimento.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here