Comau punta sull’elettrificazione con i laboratori per lo sviluppo di batterie e motori

Si trovano a Grugliasco possono realizzare qualunque pacco di batteria

0
693

Comau ha annunciato di aver realizzato laboratori laser altamente specializzati fondamentali nella ricerca e sviluppo di batterie e motori elettrici, con lo scopo di supportare le aziende nell’evoluzione dei piani di elettrificazione. I due laboratori si trovano nella sede di Grugliasco (Torino): uno specializzato sui motori elettrici e l’altro sulle batterie.

“Siamo in grado di realizzare qualunque tipo di pacco batteria
-spiega Giovanni Di Stefano, chief technology officer Electrification di Comau-. con qualsiasi livello di potenza, inoltre, possiamo assemblare l’intera batteria, dalla saldatura delle singole celle che compongono un modulo, all’impilaggio dei diversi moduli che costituiscono un pacco batteria, fino alla saldatura laser dell’intero “case”. Nel nostro nuovissimo laboratorio stiamo sviluppando anche una soluzione simile per la saldatura laser dei motori a forcina”.

Cosa c’è all’interno dei laboratori Comau?

I laboratori sono stati creati per facilitare la sperimentazione di nuovi metodi per diminuire il tempo e i costi, permettono la realizzazione e ottimizzazione dei processi di saldatura laser per motori e batterie elettrici. Sono equipaggiati di robot Comau NJ-220 muniti dell’innovativo sistema LHYTE (Laser Hybrid Technology); i robot laser garantiscono una giunzione precisa ed efficace, anche quando si utilizzano materiali di diverse tipologie.

La tecnologia LHYTE, realizzata in collaborazione con Prima Elecro, permette di realizzare saldature ottimali grazie alla capacità di poter alternare automaticamente laser a fibra e laser a diodi. LHYTE è anche in grado di lavorare su materiali diversi come alluminio e rame.

I laboratori Comau possono adattarsi a molti tipi lavori da eseguire, grazie alla capacità di essere configurati, equipaggiati e adattati alle varie esigenze.

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al GDPR, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here