Norvegia sempre in testa, seguita dall’Olanda. Terzo e quarto posto per Francia e Germania, mentre per l’Italia i numeri sono lo specchio del disinteresse a livello politico e industriale
Grazie al lavoro di raccolta dell’amico Jose di Ev Sales, passiamo in rassegna le vendite di auto elettriche nei principali paesi europei a giugno 2014, in questi dati si prendono in considerazione sia le elettriche pure sia le cosiddette Phev, spinte da un motore elettrico ma con uno termico che si occupa di ricaricare la batteria.
Si passa dal caso norvegese in cui le auto elettriche contano ormai il 14% del mercato, alla Francia che ha fatto segnare un giugno record per le immatricolazioni.
Il secondo mercato è quello olandese mentre la Germania, anche grazie alle recenti introduzioni dei costruttori tedeschi, sta iniziando ad assumere un ruolo più importante.
In questa classifica non si possono non notare i numeri bassi dell’Italia, il nono mercato in Europa, e non è molto difficile capire il perché, se si pensa a ridicoli incentivi messi in atto nel nostro Paese.
Ecco i dati di giugno e dei primi sei mesi, mentre più sotto trovate un dettaglio dei modelli più venduti nei primi quattro mercati europei.
Paese | Totale 2014 | giugno 2014 |
---|---|---|
Norvegia | 10.488 | 1.581 |
Olanda | 9.056 | 1.340 |
Francia | 6.843 | 1.611 |
Germania | 5.874 | 1.135 |
Regno Unito Uk | 3.531 | 831 |
Svezia | 2.303 | 623 |
Svizzera | 877 | 178 |
Austria | 833 | 189 |
Italia | 794 | 209 |
Danimarca | 607 | 109 |
La Norvegia è la seconda patria per la Tesla Model S
La berlina elettrica statunitense si conferma al primo posto, Nissan Leaf più staccata con le tedesche Bmw i3 e Vw eUp! che seguono. Da segnalare numeri interessanti per la Mitsubishi Outlander Phev
giugno 2014 | da inizio 2014 | |
---|---|---|
Tesla Model S | 536 | 3134 |
Nissan Leaf | 313 | 2665 |
Vw eUp! | 200 | 1535 |
Bmw i3 | 146 | 1159 |
Mitsubishi Outlander PHEV | 77 | 818 |
Totale da inizio anno | 1.581 | 10.488 |
L’Olanda è invece il mercato migliore per Mitsubishi Outlander Phev
Il mercato olandese è quello che si discosta di più dagli altri europei, e basta guardare i primi due modelli per capire perché: superano le 4.500 unità le vendite del Suv plug-in di Mitsubishi, mentre al secondo posto si piazza la station wagon svedese plug-in Volvo V60, che nemmeno nel paese di origine riesce a fare questi numeri.
Olanda | giugno | da inizio 2014 |
---|---|---|
Mitsubishi Outlander PHEV | 600 | 4.576 |
Volvo v60 plugin | 350 | 2.535 |
Vw eUp! | 70 | 589 |
Tesla Model S | 182 | 563 |
Bmw i3 | 37 | 331 |
Totale | 1.340 | 9.056 |
In Francia è record a giugno e la Zoe le mette tutte in fila
In Francia vincono le francesi di Renault, con Nissan Leaf,che fa parte dell’alleanza Nissan-Renault al terzo posto. Troviamo solo in questo paese le Blue Car di Bolloré utilizzate nel servizio di car sharing Autolib.
Francia | giugno | da inizio 2014 |
---|---|---|
Renault Zoe | 658 | 2.151 |
Renault Kangoo ZE | 324 | 1.299 |
Nissan Leaf | 172 | 822 |
Bolloré Blue Car | 82 | 531 |
Smart Fortwo ED | 47 | 254 |
BMW i3 * | 67 | 253 |
Totale | 1.611 | 6.843 |
In Germania Bmw, Volkswagen e Smart iniziano a fare qualche numero più significativo
Bene le tedesche in patria, con Bmw, Volkswagen e Smart sul podio davanti alla francese Zoe. Un mercato dal grande potenziale che sta muovendo i primi passi, ma che esprimerà il suo potenziale più avanti visto l’annuncio di nuovi modelli elettrici e ibridi da parte dei più grandi costruttori e non da ultimo la spinta che viene dalle dichiarazioni politiche.
Germania | giugno | da inizio 2014 |
---|---|---|
BMW i3 | 210 | 1.376 |
Volkswagen e-Up! e) | 150 | 884 |
Smart Fortwo ED | 140 | 645 |
Renault Zoe | 122 | 513 |
Mitsubishi Outlander Phev | 77 | 507 |
Tesla Model S | 102 | 446 |
Totale | 1135 | 5874 |
Per il dettaglio degli altri mercati fate riferimento al blog Ev Sales