Con Mobilize, Rénault rende gestibili costi e servizi dell’auto privata e di flotta

0

Mobilize precisa il suo piano di servizi per tutti i tipi di mobilità dell’auto e punta al 20% del fatturato di gruppo entro il 2030. La quarta divisione della Rénault, annunciata poco più di un anno fa, è sempre più al centro della Rénaulution, la trasformazione voluta dal CEO Luca De Meo.

Presentata il 10 maggio, la nuova strategia parte da tre osservazioni: l’auto di proprietà costa molto ma viene usata solo il 10% del tempo, il suo valore decresce rapidamente e il modello complessivo del mercato auto non pensa all’ambiente. Mobilize declina la sua offerta su  tre fasce di utenza: piccole flotte e privati, professionisti dell’ultimo miglio e operatori passeggeri.

Quindi tutti i settori, non solo quello dei cittadini privati, ha bisogno di vedere l’auto come una piattaforma per la quale vengono offerti servizi di assistenza e finanziari durante l’intero ciclo di vita. E poiché la transizione verso il motore elettrico è ben avviata, questo tipo di vetture sarà parte integrante della proposta.

L’electric customer journey è servito

Mobilize_electric_journey
Mobilize si prende cura di tutte le tappe del viaggio su veicolo elettrico

Il progetto mette al centro l’utente, pensando che può anche non avere un’auto Rénault. Molti servizi verranno estesi anche a veicoli di altri produttori.

Il frasario usato da De Meo e dagli altri dirigenti intervenuti, ovvero Clotilde Delbos, Joao Leandro, Fedra Ribeiro e Patick Lecharpy.

I manager di Mobilize: da sinistra Patick Lecharpy, Fedra Ribeiro, Clotilde Delbos e Joao Leandro

Il software è al centro del modello

L’auto è sempre più un dispositivo digitale che genera dati propri, ed usa dati dell’ecosistema, per qualsiasi fase di produzione ed uso. E’ normale che spesso i dirigenti del settore, compresi quelli di Rénault, parlino in modo simile a quello che farebbero dirigenti di data center informatici. D’altronde si parla di software defined vehicle, un modello di auto che parte proprio dal software e dai dati che cattura e gestisce. 

Il progetto Software République, lanciato nell’aprile 2021, vede sempre più un ecosistema verso quel Software Defined Vehicle la cui completa formulazione è attesa entro la fine del 2023.

Pensando all’uso professionale, Mobilize sviluppa in proprio veicoli elettrici e pensati per un uso condiviso e intensivo. Per l’elettrico continua l’attenzione alla ricarica, sia essa su colonnina o con servizio mobile. In particolare, i 22 mila punti di ricarica europea attualmente parte della rete diventeranno 260 mila.

Le auto diventeranno quindi il centro di un sistema molto simile allo smartphone: la gestione di costi e benefici sarà ovviamente specifica del veicolo, ma il restante mondo di pagamenti e servizi vedrà una vera rivoluzione, della quale Rénault si propone come avanguardia nel mondo.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here