Coradia, il treno ad idrogeno che emette solo acqua, arriva in Olanda

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Alstom Coradia iLink. Copyright R. Frumpe.

Le celle ad idrogeno sembrano essere la risposta ideale per la rotaia su linee non elettrificate. Coradia iLint, il treno a celle a combustibile ad idrogeno di Alstom, fa il suo ingresso in Olanda dopo il successo commerciale in Germania. Questo tipo di treno ha già dimostrato in Germania dimostrato di essere una soluzione unica e priva di emissioni per le linee non elettrificate.

I test effettuati prevedono idrogeno completamente “green”. Alstom ha effettuato dieci giorni di prove del suo treno a celle a combustibile a idrogeno, Coradia iLint, sui 65 chilometri di linea tra Groningen e Leeuwarden, nel nord dei Paesi Bassi. La rete ferroviaria dei Paesi Bassi presenta approssimativamente 1.000 chilometri di linea non elettrificata su cui attualmente operano circa 100 treni diesel.

Le performance sono uguali a quelle dei classici treni DMU regionali 41 treni ad idrogeno sono stati già ordinati in Germania.

I test seguono i 18 mesi di successo del servizio passeggeri sulla linea Buxtehude – Bremervörde – Bremerhaven – Cuxhaven in Germania, dove sono già stati ordinati 41 Coradia iLint. 

Una collaborazione pubblico/privato

Il test fa seguito all’accordo siglato nell’ottobre 2019 da Alstom, la provincia di Groningen, l’operatore locale Arriva, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria olandese ProRail e la compagnia energetica Engie. DEKRA, una società indipendente di ispezione e certificazione, è stata nominata capofila nelle operazioni di test. Questa serie di prove viene eseguita di notte, senza passeggeri, raggiungendo una velocità massima di 140 km/h. Ai fini dei test, Engie ha costruito una stazione mobile per rifornire Coradia iLint con idrogeno completamente verde e prodotto in modo sostenibile.

Il Coradia iLint è il primo treno passeggeri regionale al mondo ad entrare in servizio con una dotazione di celle a combustibile per convertire idrogeno e ossigeno in elettricità, eliminando così le emissioni inquinanti legate alla propulsione. Il treno è totalmente silenzioso e la sua unica emissione è acqua. Costruito appositamente per l’uso su linee non elettrificate, offre una trazione pulita e sostenibile senza sacrificare le prestazioni. Ha un’autonomia di circa 1000 chilometri, la stessa delle unità multiple a gasolio di dimensioni equivalenti.


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