Dacia Spring Extreme, in arrivo una versione potenziata

Per la piccola del Gruppo Renault, prezzi a partire da 22.300 euro, motore potenziato a 65 cavalli e autonomia di 220 km

0

Al Motor Show di Bruxelles Dacia ha presentato una versione più potente dell’unica auto elettrica esistente nella gamma del brand italiano. Il nuovo allestimento si chiamerà Extreme Electric 65 e, l’allestimento Extreme, verrà aggiunto anche alle nuove Sandero, Duster e Jogger.

Quando si parla di auto elettriche, una delle principali tematiche è sempre quella dell’eccessivo costo, causato dall’elevato prezzo della batteria e della “nuova” tecnologia. Circa due anni fa la casa automobilistica del gruppo Renault aveva prestato la Dacia Spring, la prima e unica auto elettrica che, con gli incentivi statali, poteva essere acquistata con meno di 10.000 euro.

Per l’esattezza, a marzo del 2021, con soli 9.460 euro ci si poteva aggiudicare un’auto elettrica con una batteria da 28,6 kWh e 230 km di autonomia. Di sicuro non è un’auto pensata per percorrere lunghe tratte e il suo ambiente ideale e proprio quello cittadino, dove spesso, i veicoli a motore termico non possono accedere a causa delle limitazioni della Ztl, senza considerare tutte le problematiche relative all’inquinamento della combustione.

Batteria e motore della Dacia Spring Extreme

La prima versione della Spring è stata fondamentale per Dacia, infatti, sono riusciti a raccogliere dati importanti come l’utilizzo medio quotidiano o il tempo e il luogo di ricarica preferito. Proprio per questi dati, la nuova Dacia Spring Extreme non ha ricevuto alcun upgrade sulla batteria. Secondo Dacia, il guidatore medio percorre circa 31 km a una velocità media di 26 km/h. In più nel 75% dei casi, le Spring venivano caricate a casa per una durata media di 3,5 ore. L’autonomia che ora viene dichiarata è di 220 km nel ciclo misto WLTP, mentre 305 in quello cittadino, sempre WLTP.

L’upgrade è sicuramente stato fatto al motore che adesso arriva fino a 65 cavalli (48kW). Solo sulla Dacia con allestimento Extreme è presente un cambio particolare, che, a quanto riferisce Dacia, riesce a moltiplicare la coppia trasmessa sulle ruote motrici, garantendo una migliore accelerazione e un migliore recupero di energia sulle lunghe tratte con la frenata rigenerativa.

Prezzi della Dacia Spring Extreme

In realtà per il 2023 non ci sarà solo il nuovo allestimento Extreme, ma anche uno chiamato Essential, dotato di un motore meno potente (45CV/33kW) e meno optional. Il prezzo più basso è quindi di 20.800 euro, mentre per l’allestimento Extreme bisognerà spendere come minimo 22.300 euro.

Considerando gli attuali incentivi statali (abbiamo scritto un articolo tutto dedicato sull’ecobonus 2023) rottamando un’auto e ottenendo il bonus da 5.000 euro, la nuova Dacia potrà essere acquistata per 15.800, mentre 17.300 euro per la versione Extreme.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here