GreenStart

Settembre 2020, i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia

Il mercato delle auto in Italia recupera a settembre, anche grazie agli incentivi che premiano così le motorizzazioni alternative, con elettriche e ibride plug-in particolarmente favorite dalla modalità di calcolo. In particolare le ibride, da mild hybrid al plug-in fanno segnare un balzo in avanti notevole, attestandosi insieme al 22% del mercato, più del 20% le ibride e l’1,83 le plug-in. Tengono le diesel, in diminuzione comunque lieve, mentre le elettriche crescono moltissimo a sono ora numericamente di più delle benzina-metano immatricolate nel medesimo periodo.

I dati di vendita di auto ibride in Italia a settembre 2020

Le statistiche da questo mese dividono le ibride standard dalle plug-in, con queste ultime numericamente molto inferiori: oltre 32.000 per le prime e 2.800 per le seconde. Tra le ibride micro e mild, spiccano le city-car come Fiat Panda, 500, Ypsilon e Suzuki, che grazie a un favorevole prezzo di acquisto e a contenuti costi di gestione, stanno di fatto soppiantando le corrispondenti versioni a benzina. Molto interessanti anche i numeri della Ford Puma, mentre tra le plug-in cominciano a vedersi le prime Jeep Renegade e Compass.

Top 10 auto ibride in Italia

Top 10 auto ibride plug-in in Italia

I dati di vendita di auto elettriche in Italia a settembre 2020

Tesla Model 3 al primo posto, con un netto vantaggio su Renault Zoe (che rimane l’auto elettrica più venduta nei primi 9 mesi del 2020) e Smart Fortwo che completano il podio. Staccata la Nissan Leaf, mentre buoni sono da considerare i numeri complessivi delle Volkswagen, con i primi esemplari di ID.3, first edition, finalmente arrivati sul mercato dopo quasi un anno di attesa dalle prime prenotazioni e della e-up che si posiziona al quarto posto nel corso del 2020.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.
Exit mobile version