Designed in green: tutto sulla progettazione di auto ecosostenibili

0
2034

L’appuntamento è fissato a Torino il 26 settembre, nell’ambito di Smart Mobility World. Ecco l’agenda della giornata

La mobilità sostenibile passa anche attraverso il design delle automobili: i canoni, le nuove tendenze che rispondono al meglio alle esigenze di risparmio energetico e di aerodinamicità saranno al centro di “Designed in green”, l’appuntamento specifico del prossimo 26 settembre all’interno di Smart Mobility World di Torino.

Un’agenda ricca e molto interessante con ospiti di levatura internazionale, che vede il keynote speech affidato ad un designer di punta nel mondo automotive come Luciano Bove, senior manager nella ricerca e sviluppo di Renault.

Gli interventi previsti saranno coordinati dal chairman Cesar Mendoza, presidente di Adi Piemonte e Valle d’Aosta, e oltre a quello di apertura di Luciano Bove, interverranno Paolo Massai, designer e docente al Politecnico di Torino e di Milano e Marco Capellini, Ceo di Matrec, che tratteranno rispettivamente di metodologie di design e di materiali ecosostenibili per l’automotive; Arcangelo Jeker, designer automobilistico e docente, parlerà invece del concetto di “green car”.

Nella mattinata sono previsti anche due casi di studio e un confronto aperto tra le più importanti scuole di design a livello universitario. Nel pomeriggio si terranno invece i workshop “Green Look” e “Dal Green Car design al Green Transportation Design”. 

In Green Look, coordinato dall’architetto e designer Enrico Leonardo Fagone, si parlerà di come la forma dell’auto stia cambiando grazie alla progettazione “verde”.

Il secondo workshop “Dal Green Car design al Green Transportation Design”, coordinato dal giornalista Marco Gatti, si dibatterà sul design verde anche all’interno del sistema dei trasporti.

La giornata si chiuderà con un intervento mirato alla sintesi di quanto detto in occasione dei diversi appuntamenti, e sarà affidato al professore universitario Mario Favilla.

La partecipazione a Designed in Green e a tutti i convegni di Smart Mobility World è gratuita, previa registrazione all’indirizzo http://smartmobilityworld.it/registrazione/

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here