DHL Express ordina 100 Fiat eDucato per consegne a zero emissioni nell’ultimo miglio

0

Gli obiettivi di DHL Express nel programma per raggiungere le zero emissioni sono chiare: elettrificare almeno il 60% della flotta entro il 2030, procedendo con l’acquisto di 14mila veicoli elettrici in Europa. Un piccolo passo in questa direzione arriva dall’annuncio dell’acquisto di 100 Fiat eDucato, la nuova versione elettrica del furgone più venduto in Europa.

“Crediamo fermamente che il futuro della logistica dell’ultimo miglio sia elettrico -dice Alberto Nobis, Ceo di DHL Express Europe-. Per realizzare il nostro obiettivo di connettere le persone e migliorare la loro vita, ci siamo impegnati per diventare più ecologici e puliti in ciò che facciamo ogni singolo giorno.

Il powertrain del nuovo Fiat eDucato è sviluppato da Solaredge, la multinazionale israeliana che nel 2019 ha acquisito l’italiana Smre per 77 milioni di dollari e ha creato la divisione eMobility per la produzione di componentistica elettrica nell’automotive.

Autonomia di Fiat eDucato

Il nuovo Fiat eDucato avrà a disposizione due tagli di batteria da 47 e 79 kWh, da 3 o 5 moduli, che permettono un’autonomia di 235 o di 370 km nel ciclo Wltp city. A livello di ricarica può essere equipaggiato con il caricatore fino a 7, 11 o 22 kW in corrente alternata (Ac), mentre opzionale il caricatore in corrente continua (Dc) per ricariche veloci fino a 50 kW.

eDucato può alloggiare in maniera ottimale le batterie sotto il pavimento, lasciando intatta la capacità di carico che va da 10 a 17 metri cubi di volume e quasi 2 tonnellate di peso. Le batterie sono garantite per una durata di 10 anni o 220.000 km sulla versione da 79 kWh e 8 anni o 160.000 km sulla versione da 47 kWh.

Molto interessanti le modalità di guida del veicolo commerciale Fiat con Normal ed Eco a cui si aggiunge il Turtle Mode, simile alla funzione risparmio batteria di un cellulare, che si attiva automaticamente in condizioni di bassa carica, limitando la performance del veicolo e garantendo un’estensione della carica dell’8-10%. Con il Recovery Mode invece, se un modulo batterie non funziona, gli altri continuano a operare garantendo la prosecuzione del lavoro su eDucato.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here