Sulle strade di Milano è possibile, da mercoledì 19, prendere a noleggio anche le auto di DriveNow. L’ultimo, in ordine di arrivo, carsharing a flusso libero, cioè con auto che possono essere prese e posteggiate ovunque nell’area operativa, a fare la sua comparsa nel capoluogo lombardo, ancora una volta di più un laboratorio della nuova mobilità.
La differenza sostanziale di DriveNow, rispetto ai carsharing già presenti a Milano, car2go, enjoy e Share’nGo, sta nella flotta, composta da 480 auto “premium” del gruppo Bmw: 100 Bmw Serie 1, 110 Bmw Serie 2 Active Tourer, 20 Bmw Serie 2 Cabrio, 120 Mini Cooper 5P, 80 MINI Cooper Clubman e 50 Mini Cooper Cabrio.
DriveNow porterà in strada anche le elettriche i3 entro fine 2016
Ma la notizia che più ci aspettavamo è stata confermata: DriveNow si è impegnato a portare sulle strade di Milano anche 20 auto elettriche, in particolare le Bmw i3, che ben si adattano alla mobilità cittadina.
Ancora da confermare se saranno i3 totalmente elettriche, quindi a zero emissioni, come in Germania, oppure con “range extender” Erev, un piccolo motore a benzina a bordo che permette di allungare la durata della batteria e di conseguenza anche la necessità di ricaricala.
Da sviluppare poi in questi mesi ci sono gli accordi con A2A, che gestisce la rete elettrica a Milano, per poter garantire una struttura adeguata di ricarica adatta a supportare gli utilizzatori delle i3. Torneremo su questo argomento in un successivo articolo.
20.000 iscrizioni per DriveNow nei primi giorni di lancio
A sottolineare le potenzialità di successo di DriveNow, un carsharing che sembra fatto apposta per il tipico “milanese imbruttito”, sono i numeri che ha saputo far registrare nei primi giorni dal lancio: ben 20.000 iscrizioni. E fino a fino ottobre le iscrizioni sono gratuite e all’atto dell’attivazione si ottengono 20 minuti di guida gratuita.
Essendo le auto di una categoria più elevata rispetto a quelle circolanti nei a Milano in carsharing, i prezzi al minuto sono leggermente più alti della media: si parte da 31 centesimi per le Serie1 e si arriva ai 34 della Active Tourer, e probabilmente anche per la futura i3.
L’area operativa è di 126 km², i confini sono a nord la stazione di Milano Bruzzano, ad ovest il parco divertimenti Acquatica Park, Gratosoglio a sud e il cimitero di Lambrate a est. Ma solo nell’area verde (78 km²) si può parcheggiare gratuitamente, oltre, entro i confini gialli, sarà addebitato un costo di 4,90 euro.
Tramite l’app è possibile prenotare gratuitamente 15 minuti prima dell’utilizzo l’auto. Mentre con l’iscrizione in Italia si possono poi utilizzare le auto DriveNow nelle città estere in cui è già presente: Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia, Dussëldorf, Vienna, Londra, Copenhagen, Stoccolma, Bruxelles.