È la Volkswagen Passat, anche ibrida, l’Auto dell’Anno 2015

1
2248

Il premio Car of the Year 2015 è andato alla Volkswagen Passat, che a Ginevra è presente anche nell’innovativa versione Gte ibrida plug-in

Dopo aver sempre posto attenzione alla categoria delle auto elettriche, quest’anno il Car of the Year, l’ambito premio che viene dato alla vigilia dell’apertura del Salone dell’Auto di Ginevra, è andato alla Volkswagen Passat.

Ma non fatevi ingannare dal nome tradizionale e un po’ compassato della berlina tedesca, perché anche questa volta il motore elettrico ci ha messo lo zampino, infatti l’auto premiata dalla giuria è stata una Passat Gte, sigla che identifica la versione ibrida plug-in.

È l’unica auto, nel novero delle finaliste, ad avere un motore elettrico a bordo, seppur non in modo esclusivo. La Vw Passat Gte è infatti in grado di caricare la batteria da 9.9 kWh dalla presa elettrica e di percorrere con il solo motore elettrico in funzione fino a 50 km, ma 965 km combinando anche quello termico 1.4 a benzina.

La Passat Gte usa lo stesso powertrain già visto in altre auto del Gruppo VW, come la Golf Gte e la Audi A3 Sportback e-tron. Presentata al Salone di Parigi, lo scorso autunno, sarà in vendita entro la fine del 2015.

Tornando al premio, l’auto tedesca ha vinto con 340 punti, staccando di quasi 100 la seconda classificata l’originale Citroen C4 Cactus che si è fermata a 248, mentre al terzo la Mercedes-Benz Classe-C si è fermata a 221. 

Guardando al passato abbiamo avuto le elettriche sempre nei primi posti: nel 2011 la vittoria era stata attribuita alla Nissan Leaf, nel 2012 per la Opel Ampera mentre lo scorso anno sul podio erano andate la Tesla Model S e la Bmw i3. 

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here