Ecco E-Transit Custom, il nuovo furgone elettrico di Ford

Fino a 380 di di autonomia e 40% di costi di manutenzione e proprietà in meno per il nuovo furgone elettrico di casa Ford

0

Sul mercato automobilistico, nel settore dei veicoli elettrici, ogni giorno vengono presentate nuove proposte più performanti dei modelli precedenti per spingere più velocemente nella transizione a una mobilità elettrica. Oltre al mondo delle auto elettriche per i privati, numerose sono le innovazioni anche nel campo dei veicoli commerciali, chiamati a essere a zero emissioni per poter entrare nelle Ztl delle città o per avere un’alternativa che possa portare a un costo di utilizzo più economico rispetto a un veicolo termico.

Ed è proprio per questo che nasce Ford E-Transit Custom, il nuovo furgone 100% elettrico, che, nonostante sia solamente un aggiornamento, Ford ha riprogettato completamente da zero. E-Transit è infatti studiato appositamente per le aziende che vogliono cambiare la loro flotta in elettrico e anche per contenere i costi di gestione. Grazie al programma Ford Pro, i costi operativi di E-Transit Custom saranno inferiori rispetto a un veicolo diesel equivalente, si stima infatti per l’E-Transit che la riduzione dei costi manutentivi e di proprietà può raggiungere il 40%.

La batteria consente al Ford E-Transit un’autonomia fino a 380 km

L’autonomia è una delle principali informazioni da tenere presente e diventa ancora più importante quando si parla di furgoni. Ford E-Transit Custom è dotato di un pacco batteria da 74 kWh, che riesce a garantire un’autonomia di 380 km. Valore che si raggiunge anche al lavoro sul lato aerodinamico: il design consente un miglioramento del coefficiente di resistenza all’aria migliore del 10% rispetto al Transit Custom.

Secondo dei dati raccolti dai clienti Ford Pro, un conducente medio percorrere giornalmente meno di 100 km, questo significa che E-Transit Custom può essere usato quasi 4 giorni consecutivamente prima di essere ricaricato.

La ricarica, 80% in soli 41 minuti

Per una azienda il quanto e il quando ricaricare il proprio furgone può essere decisivo, per questo Ford E-Transit Custom supporta la ricarica rapida fino a 125 kW in corrente continua che in soli 41 minuti, con un’autonomia residua del 15%, ricarica la batteria fino all’80%. Test eseguiti da Ford hanno dimostrato che in soli 5 minuti, grazie alla presa da 125 kW, si riescono a rigenerare circa 38 km di autonomia.

Oltre alla presa per la ricarica rapida, E-Trasit Custom può essere ricaricato tramite il caricabatterie trifase da 11 kW in corrente alternata. Chiaramente in questo caso il tempo di ricarica si allunga molto di più; in circa 7 ore infatti, si può ricaricare completamente la batteria. Ad esempio, questo connettore può essere utilizzato nelle ore notturne in cui il furgone non viene utilizzato.

Il motore, adatto ad ogni esigenza

Ford ha messo a disposizione 2 potenze diverse del motore, in modo tale che ogni cliente possa scegliere quella più adeguata alle sue esigenze. E-Transit Custom può montare un motore elettrico da 100 kW o 160 kW (135 CV o 217 CV). La coppia massima erogabile è di 415 Nm.

Proprio grazie a queste caratteristiche, Ford E-Transit Custom può sostituire tranquillamente altri furgoni con motori a diesel, riuscendo a trainare un massimo di 2.000 kg.

Tecnologie avanzate per migliorare l’esperienza di guida

Le tecnologie di assistenza alla guida presenti sul Ford E-Transit Custom comprendono il Pre-Collision Assist, il Lane-Keeping System, il Driver Alert, il Cruise Control con Adjustable Speed Limiter, il Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Speed Assist, il Wrong Way Alert, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e una telecamera a 360° per avere una completa visuale di ciò che circonda il veicolo.

Il sistema di riscaldamento e raffreddamento ha una nuova opzione Driver Focus Mode che utilizza sensori per dirigere il flusso d’aria solo verso i sedili occupati, utile per i conducenti che viaggiano da soli. Il parabrezza intelligente, introdotto per la prima volta sul SUV Ford Kuga, monitora la temperatura e l’umidità ed effettua automaticamente piccole variazioni di calore e di flusso d’aria per mantenere il parabrezza pulito in modo proattivo, migliorando l’efficienza e la facilità d’uso.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here