Entro il 2020 su strada quasi 5 milioni di auto elettriche e ibride in Europa

0
1233

Le full-electric, circa 1,8 milioni, saranno concentrate in Germania, Francia, Norvegia, Regno Unito, Paesi Bassi e Svezia, che assorbiranno più di due terzi del venduto. Più varia la diffusione delle plug-in, previste su cifre intorno a 1,2 milioni, dove l’Italia potrebbe essere il terzo mercato. Previsti infine 1,7 milioni di ibride.

Quante auto ibride ed elettriche saranno vendute nei prossimi anni in Europa? Pur con risultati di vendita contenuti in assoluto, i veicoli elettrici e ibridi hanno continuato a diffondersi in Europa anche nel 2012. I motivi sono da ricondursi all’incremento di offerta da parte delle case e a prodotti che diventano via via più interessanti anche sotto il profilo economico, in buona parte aiutati dagli incentivi previsti in alcuni stati.

Studi indipendenti di società legate al mondo automotive edell’energia prevedono una sempre maggiore diffusione in Europa e nel mondo di tale tipologia di veicoli. E’ il caso di Pike Research che ha rilasciato uno studio sul mercato e sulle previsioni da qui al 2020 in Europa.

Per quanto riguarda le full-electric, le elettriche pure, dovrebbero raggiungere la quota di 1,8 milioni in Europa entro il 2020. Sei nazioni domineranno tale mercato, assorbendo più dei due terzi del totale previsto: in ordine di importanza  Germania, Francia, Norvegia, Regno Unito, Paesi Bassi e Svezia, tutte con almeno 100.000 veicoli elettrici circolanti sulle proprie strade e con cifre importanti anche grazie alle strutture di ricarica già presenti sul territorio e ai programmi di diffusione previsti nei prossimi anni.

Più variegata la situazione delle plug-in, dove sono previsti 1,2 milioni di esemplari entro il 2020 concentrati per oltre la metà in quattro nazioni: Germania, Francia, Italia e Regno Unito. Una crescita molto significativa, visto che, in tutto il mondo, le plug-in vendute nel 2012 sono state 120.000. 

Importante infine il numero di ibride, previste a 1,7 milioni in Europa nel 2020, cifra che potrebbe addirittura essere sottistimata visto che, nell’anno appena concluso, la Toyota Prius è stata la terza vettura più venduta a livello mondiale.

Allargando l’orizzonte a tutto il mondo, sono previste, nel solo 2020, vendite annuali di veicoli elettrici e ibridi pari a 3,8 milioni.

© immagine di apertura Lifang1025 | Dreamstime.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here