Domenica 2 febbraio a Milano scatta il blocco del traffico causa superamento dei limiti di PM10 giornaliero. Ma proprio quel giorno tra le vie della città potranno circolare le auto elettriche che unite nel flashmob #milanoelettrica, organizzato dall’associazione Class Onlus, sfileranno lungo un percorso in città.
“Abbiamo battezzato l’iniziativa con l’hashtag #milanoelettrica -dice Camillo Piazza, presidente dell’associazione- rivolgendosi direttamente alla città, rimarcando il ruolo guida della metropoli, soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico, il quale dal 2025 sarà esclusivamente elettrico. Sappiamo benissimo che il passaggio all’elettrico non è risolutivo per il problema dell’inquinamento nella pianura Padana: sono altri i settori su cui si deve intervenire drasticamente, ma dimostrare che l’utilizzo dell’auto elettrica è semplice e utile, è l’obiettivo di questa nostra passeggiata”.
Aperto a tutti i possessori di auto e moto elettriche
All’iniziativa può partecipare chiunque desideri testimoniare l’entusiasmo per questa scelta di mobilità urbana che è fatta di silenzio, pulizia e performance. Saranno presenti tutti i mezzi elettrici a due e a quattro ruote.
L’obiettivo del flashmob è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’efficacia della soluzione elettrica per contribuire a rendere più vivibile e meno inquinata la città e di supportare le scelte a emissioni zero dei sindaci, come quello di Milano, che in prima linea affrontano il problema dello smog nelle aree urbane.
Il percorso del flashmob #milanoelettrica
Il ritrovo dei partecipanti al flash mob avverrà in mattinata, alle ore 9.30 davanti alla stazione ferroviaria di Greco Pirelli dove è presente una colonna di ricarica veloce che permetterà a chi abita fuori Milano di rifornirsi. Si partirà per raggiungere alle ore 11 Piazza della Scala dove è previsto un ulteriore ritrovo di EV e, insieme, la carovana proseguirà per un percorso che prevede che i mezzi elettrici sfilino per piazza della Scala, i Bastioni di Porta Venezia, via Larga/p.zza S. Stefano, corso Italia, piazza XXIV Maggio, corso Genova, piazza Sant’Ambrogio, Largo Cairoli, Bosco Verticale e piazza Città di Lombardia per chiudere il corteo in Piazza della Borsa intorno alle ore 12.30/13.
L’associazione ambientalista Class Onlus, invece, per domenica 2 promuove un’iniziativa di sensibilizzazione con i proprietari di elettriche e ibride plug-in. I mezzi sfileranno per Milano invitando la popolazione a passare alla mobilita sostenibile. In diverse zone della citta si concentreranno i possessori di auto, moto e altri veicoli a emissioni zero. Per poi raggiungere diversi punti-chiave di Milano: Piazza della Scala – Piazza Citta di Lombardia – Piazza della Borsa, ecc.