Formula E a Roma: Evans +50, le vince tutte e due!

0

Roma incorona Mitch Evans imperatore di Roma dopo la straordinaria doppietta del pilota neozelandese, prima in entrambe le gare romane. Parallelamente, Mortara (6 punti) e la Venturi (10 punti in tutto) vanno dalle stelle alle stalle, con il buon DiGrassi forse appagato dall’aver investito nella straordinaria Roboze, azienda di stampa 3D dell’italiano Alessio Lorusso, sbarcato in Texas anche grazie ad un precedente investimento di Federico Faggin.

Raddoppiare le gare sullo stesso circuito porta ad ulteriori modifiche anche nella comunicazione giornalistica: il singolo evento viene ad esse fuso in un unico elemento comunicativo che spesso toglie il gusto del racconto. In compenso c’è molto materiale da vedere!

Roma, cos’è cambiato rispetto al 2021

Bird presenta la pista di Roma 2022, con le sue novità rispetto all’anno scorso.

Bagno di folla per famiglie in Formula E

James Barclay ha sottolineato l’importanza della sezione informatica per affrontare la gara nel migliore dei modi.

Come sono andate R4 ed R5?

Gara 4, cioè la prima di Roma, ha visto un inatteso Evans rimontare pezzo dopo pezzo, con una strategia consistente ed estremamente accorta, con concentrazione su tutta la gara. Le previsioni del tempo davano pioggia in gara dopo prove all’asciutto e tutti i team erano preoccupati.

Gara 5, anche questa all’asciutto, ha riproposto i temi da autoscontro della Formula E, anche se il vincitore è stato sempre Evans. Ma ecco una classifica piloti della due giorni romana, un tabellone falso ricostruito con un cut and paste dal tabellone originale.

Tra le altre cose, abbiamo chiesto a Mitch Evans del suo concittadino Nick Cassidy, entrambi neozelandesi di Auckland.

Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di parlare con Evans, Bird e Barclay (team principal) prima di gara 4 grazie a MicroFocus, sponsor tecnologico nell’analisi e sicurezza dei dati: ne parlo qui. Esperienza doppiamente gratificante visti i risultati nella Capitale! E qui confessiamo che il nostro personale preferito è da sempre Sam Bird, anche lui già vincitore a Roma nel 2018 su Virgin.

Le classifiche: Vergne e Mercedes

Forse non è corretto parlare di rilancio di Jaguar. In avvio di stagione era partita malissimo, ma tre gare certo erano poche per farsi un quadro completo. La scuderia inglese lo scorso anno è arrivata seconda a poche lacrime dalla Mercedes, quindi ha le spalle coperte per affrontare una stagione che la porti verso la testa. Intanto JEV su Techeetah e Mercedes come scuderia arrivano in testa al mondiale.

Classifica piloti dopo Round 5
Classifica scuderie dopo Round 5

Gen3 tra gli yacht

L’attesa per la prossima gara, prevista nel Principato di Monaco il 30 aprile, è stavolta molto più forte che di solito: infatti la Gen 3, le nuove vetture in pista dall’anno prossimo (stagione 9), saranno finalmente svelate a tutti il 28 aprile, presso lo Yacht Club de Monaco, il 28 aprile.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here