La Mercedes risorge nella seconda gara romana del campionato di FormulaE 2021: Vandoorne prende il comando e non lo lascia fino alla fine arrivando a metà della competizione ad avere anche 4 o 5 secondi sul gruppetto che ha lottato per il podio. Gara in condizioni difficili, con asfalto umido che non permette una partenza regolare: come ieri si parte infatti dietro la safety car.
Mahindra in superpole con Nick Cassidy e in fondo alla griglia Jean Eric Vergne, a riprova di come nulla sia scontato in questo campionato di FormulaE. Ma proprio il poleman si gira nel primo giro e cerca una rimonta che lo vedrà a lungo in battaglia per poi finire contro il muro.
In testa Wehrlein sorpassa Nato (Venturi) e prende il primo posto. Subito dietro a loro inizia una bagarre per i posti sul podio, ma è Vandoorne su Mercedes a prendere la prima posizione e a involarsi. Il più amato dai followers resta al comando da solo per una buona parte di gara, con un massimo di 5 secondi sul più immediato inseguitore.
Purtroppo Di Grassi finisce la sua gara contro a un muro in rettilineo, toccato da Buemi in un duello amarcord che ricorda le prime stagioni di FormulaE.
Male Audi: fuori a 7 minuti dal termine anche l’altra monoposto, quella di Rast, che si ferma contro il muro. La safety car riavvicina tutti i piloti, per un ultimo giro in cui Vandoorne riesce a tenere il comando davanti a Sims su Mahindra e Wehrlein su Porsche.
Bird e Jaguar restano in testa
Tra i piloti resta in testa Bird, ma Evand scavalca Frijns e Vandoorne si issa al quarto posto. Anche tra i team Vandoorne porta la Mercedes al secondo posto (65), scavalcando la Techeetah (46) all’inseguimento della Jaguar che resta in testa con 82 punti.
Arrisentirci per la doppia gara dal Ricardo Tormo di Valencia del 24 e 25 aprile. Ma non ditelo alla bella Francesca Grimaldi del TG1, che in un particolare servizio dell’edizione serale del 10 aprile (qui al minuto 32:24 – serve l’iscrizione gratuita a RayPlay) dimentica del tutto la gara ispanica!